giovedì,Aprile 25 2024

Bambini e sport. Domani il convegno sul coaching sportivo

Interessante approfondimento promosso dal Coni - Scuola regionale dello sport sulla gestione dei piccoli atleti e sul ruolo di società sportive e scuola.

Bambini e sport. Domani il convegno sul coaching sportivo

Un approfondito convegno sul coaching sportivo è stato programmato per domani, giovedì 29 ottobre, dal Coni – Scuola dello sport, a partire dalle ore 9.30 e per tutta la mattinata, presso l’auditorium del Liceo scientifico Berto di Vibo Valentia. Nei corso dei lavori, autorevoli relatori indagheranno i punti di forza e di fragilità del bambino, il ruolo della scuola e la gestione del gruppo, ovviamente in riferimento alla pratica sportiva.

Non a caso la tavola rotonda è stata denominata “Dal dire al fare c’è di mezzo il bambino” e vedrà susseguirsi gli interventi del presidente del Coni Calabria, Maurizio Condipodero, che parlerà in apertura dei lavori, di Mimmo Albino, direttore della Scuola dello sport che li introdurrà e del pediatra Gianfranco Manfrida, che relazionerà sui punti di forza e di fragilità del bambino. A seguire, ancora Mimmo Albino affronterà la tematica delle tappe evolutive della motricità del bambino, quindi sarà la volta di Maria Cristina Meduri, sempre della Scuola regionale dello sport, che parlerà del “Gioco volano per l’avviamento alla pratica sportiva”.

Ancora parleranno Sabina Nardo, coordinatrice Efms di Vibo, e Norina Dotti, delegato provinciale Coni, che relazioneranno sul tema “Dalla programmazione alla performance: le tappe del percorso virtuoso”. In particolare Nardo parlerà del ruolo della scuola e Norina Dotti del ruolo dell’associazionismo sportivo. Sarà poi la volta di Silvia Riga, coach professionista, che discuterà della “Buona comunicazione per motivare”, e, infine, il convegno ospiterà l’intervento di Claudio Torchia, docente federale Fipav, in merito alla gestione del gruppo. Quindi il question time, le conclusioni e la consegna degli attestati di partecipazione.

Articoli correlati

top