giovedì,Giugno 19 2025

Gli architetti di Vibo e Reggio vanno in rete: la squadra di calcio formata dai due Ordini provinciali si laurea campione d’Italia

Il gruppo nato nel 2021 ha conquistato il titolo nel XIV torneo nazionale disputato a Grottammare dal 28 maggio al 1° giugno

Gli architetti di Vibo e Reggio vanno in rete: la squadra di calcio formata dai due Ordini provinciali si laurea campione d’Italia
La premiazione
La squadra reggina e vibonese

La squadra di calcio composta in consorzio dagli architetti di Reggio Calabria e di Vibo Valentia e patrocinata dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori delle provincie di Reggio Calabria e Vibo Valentia, nei giorni scorsi ha ottenuto un eccezionale risultato al XIV Torneo nazionale di calcio degli Ordini degli architetti, vincendo il titolo nazionale. «La manifestazione nazionale organizzata dall’Associazione sportiva architetti Roma con il patrocinio dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Roma e supportata nell’organizzazione dalla S.S. Sport in Tour – si legge nel comunicato stampa – si è svolta dal 28 maggio al 1 giugno a Grottammare ed ha visto scendere in campo molte squadre rappresentanti diversi Ordini provinciali. Il consorzio Rc-Vv nel girone di qualificazione si è classificato al terzo posto vincendo tre partite contro Avellino/Brescia per 2 a 0, Foggia per 1 a 0 e Salerno per 1 a 0, pareggiandone due a reti bianche con Catanzaro e Messina e perdendone sola una contro il Catania per 0 a 2, qualificandosi così per le semifinali (composte da due gironi a tre squadre)».

«Nella propria semifinale ha incontrato in un triangolare Catanzaro vincendo per 2 a 1 e Catania vincendo a rigori in una partita molto tirata e sofferta qualificandosi così per la finale scudetto che si è disputata nella splendida cornice del campo sportivo di Cupra Marittima. La finale, giocata contro Napoli, è stata una partita a senso unico dominata dall’inizio alla fine chiudendo le ostilità per 3 a 0 con una doppietta di Vizzari e una rete di Giuseppe Tripodi. Il miglior giocatore del TNAC è stato attribuito al reggino Vizzari nonché capocannoniere del torneo con cinque reti».

«Grande la soddisfazione per tutti i componenti il consorzio Rc-Vv, nato del 2021 ed oggi una splendida realtà dei due ordini professionali, dall’allenatore Francesco Cosentino, dai due dirigenti accompagnati Fabio Foti ed Ilario Tassone e da tutti i calciatori: Aneri Gianni, Bevilacqua Biagio, Caserta Santo, Cilea Giuseppe, Crucitti Giuseppe, Iamonte Francesco, Leone Antonio Maria, Licastro Giuseppe, Praticò Vincenzo, Principato Antonio, Sanci Giovanni, Tornatora Marco, Tripodi Annunziato, Tripodi Filippo, Tripodi Giuseppe e Vizzari Annunziato (Reggio Calabria), Cosentino Francesco, Dileo Francesco, Dileo Giuseppe, Di Vito Filippo, Fiamingo Vittorio, Maluccio Salvatore, Pontoriero Girolamo e Tripodi Pasquale (Vibo Valentia). La vittoria del TNAC – conclude la nota stampa – ha dato il diritto alla squadra calabrese di partecipare alla “Champions League delle Professioni” che quest’anno si svolgerà nell’ultima settimana di novembre a Pescara dove prenderanno parte le squadre rappresentative di altri ordini professionali (avvocati, commercialisti, farmacisti, ingegneri, ecc.) laureate campioni d’Italia nel rispettivo campionato nazionale».

Articoli correlati

top