venerdì,Aprile 19 2024

Promozione, il Soriano sogna l’Eccellenza al grido di “Andiamo a comandare”

Dopo l'aggancio in vetta è sfida aperta con l'Aurora Reggio che i rossoblù affronteranno all'ultima giornata di campionato. Sarebbe una promozione storica per il club del piccolo comune del Vibonese

Promozione, il Soriano sogna l’Eccellenza al grido di “Andiamo a comandare”

Al grido di “Andiamo a Comandare”, il tormentone di Fabio Rovazzi che spopola dalle Alpi allo Stretto, il Soriano centra l’aggancio in vetta e sogna la promozione in Eccellenza. Un inno all’interno dello spogliatoio rossoblù, quello del cantautore milanese, canticchiato quasi per caso alla prima di campionato e diventato, con il passare delle settimane, un momento scaramantico vissuto da tutto il gruppo di mister Gregorace nel pre-gara.

Un “motivetto” che, a conti fatti, ha portato fortuna fungendo da gesto premonitore sul futuro rossoblù. Oggi il Soriano, infatti, “comanda” il girone B di Promozione. Dopo una rincorsa lunga diversi mesi il club del presidente Mangiardi guarda tutti dall’alto in basso. Anche l’Aurora, che di punti in classifica ne ha quanti l’Agiesse, è virtualmente più in giù in graduatoria generale.

A pesare sulle spalle dei reggini lo scontro diretto perso nel match d’andata. Quattro i punti recuperati all’Aurora nelle ultime due partite. Un’accelerata che ha spiazzato tanto Reggio quanto la Laureanese che paga a caro prezzo i quattro pareggi consecutivi con Stilese, Africo, Gioiosa e la stessa Aurora. «Siamo felici per l’obiettivo raggiunto – commenta dalle colonne della Gazzetta del Sud mister Gregorace – ma ancora non abbiamo vinto nulla. Restiamo con i piedi per terra – continua – con la stessa umiltà che ci ha permesso di arrivare in testa alla classifica». Sette la partite al gong finale. Sei più lo scontro diretto all’ultima giornata proprio contro l’Aurora.

Soriano avrà il suo nuovo stadio, ecco il progetto

Un percorso che Gregorace immagina così: «Vivremo questo finale di stagione partita per partita – spiega l’allenatore del Soriano – come abbiamo fatto fino ad oggi. Chiaramente anche io immagino la trasferta di Reggio (contro l’Aurora) incandescente – continua – ma la nostra speranza è arrivare a quella partita già da vincitori del campionato o almeno con un vantaggio superiore».

Il calendario potrebbe dare una mano ma per Gregorace sarebbe sbagliato non considerare nella corsa alla promozione la Laureanese: «Noi l’affronteremo alla penultima giornata – chiarisce – probabilmente sarà quella, più dello scontro diretto con l’Aurora, la nostra vera prova del nove. Ma al momento non ci pensiamo – continua – guardando piuttosto alla Stilese. Di sicuro – chiosa Gregorace – ce la giocheremo fino alla fine puntando sulla nostra migliore qualità: il gruppo».

top