giovedì,Marzo 28 2024

Play off Challenge Cup, falsa partenza per Vibo contro Ravenna (HIGHLIGHTS E INTERVISTE)

I giallorossi di casa cedono agli ospiti romagnoli in quattro set. Gli avversari colpiscono a muro e in battuta e l’opposto Torres è devastante in attacco con 34 punti messi a segno. Padroni di casa penalizzati dall’assenza forzata di Kadu sospeso per doping

Play off Challenge Cup, falsa partenza per Vibo contro Ravenna (HIGHLIGHTS E INTERVISTE)

Una Tonno Callipo Calabria generosa e mai doma torna in campo al PalaValentia dopo l’estromissione dai play off scudetto per mano di Civitanova per giocarsi un accesso alla Challenge Cup nella fase post season dei play off quinto posto.

Giocata questa sera la prima gara della serie contro la Bunge Ravenna, rimediando però una sconfitta per 3 set a 1 contro quella che è stata l’ultima avversaria affrontata in regular season e superata in trasferta con il medesimo risultato. I romagnoli quindi vendicano la sconfitta che di fatto gli negò l’ottavo posto, e mettono al sicuro Gara1.

Pesa sulla prestazione dei giallorossi di casa l’assenza del martello brasiliano Barreto Silva “Kadu”, sospeso in via cautelativa perché positivo ad un test antidoping. Kantor in compenso recupera il compagno di reparto Geiler ma la prestazione del francese non basta a risollevare le sorti di una gara in cui a farla da padrone è l’opposto ospite Torres, capace di mettere a segno 34 punti con 2 muri e 2 ace segnando un picco nel primo set con 13 punti e l’85% di efficienza in attacco e nel secondo quando l’efficienza sale al 100% su 8 palloni attaccati. Devastante la prestazione dei ravennati a muro con 14 punti nel fondamentale e in battuta (11 gli ace realizzati, cinque dal solo Van Garderen in un impeccabile secondo set), e negli altri reparti con il 58% in attacco e il 62% in ricezione. Dall’altra parte della rete si segnala l’opposto Michalovic con 20 punti tra cui 1 ace e 1 muro e la prova dei centrali Costa e Diamantini entrambi a quota 12 con il brasiliano al 92% in attacco e un muro e il marchigiano autore di un ace e ben 4 muri. Tra le note positive l’esordio tra le fila vibonesi di Danilo Lo Riggio, capitano della formazione di serie B di casa Callipo.


La partita. Partenza sprint per gli ospiti nel primo set: Torres mette a segno punti importanti e i ravennati si portano sull’11-17 con la panchina di casa che ferma il gioco. Al rientro Vibo appare più motivata e riduce il distacco pareggiando i conti a muro con Costa (18-18). È la Callipo ora a condurre il gioco ma è ancora Torres (85% nel set) a tirare fuori dall’imbarazzo i suoi mettendo a terra il pallone del 21 pari e favorendo al servizio il nuovo vantaggio. Vibo non molla, impatta e si riporta in vantaggio ma ci sono ancora due punti di Torres per il 26-27 e una nuova palla set che Lyneel concretizza dai nove metri.

Secondo set perfetto dei ravennati. Van Garderen è devastante dai nove metri (addirittura 5 gli ace per lui nel parziale) e si vola sul 4-11. Il distacco ospite diventa poi irrecuperabile sul 12-23 realizzato da Torres in attacco. È sempre Torres a regalare ai suoi il doppio vantaggio.

La Tonno Callipo accusa il colpo ma imbastisce una reazione nel terzo parziale. I giallorossi di casa strappano un break di vantaggio (15-13) e Soli chiama il suo primo time-out. Ora è la Callipo la più incisiva e Michalovic allarga il divario sul 18-14 per un nuovo time-out ospite. Bossi manda a rete dai nove metri e Vibo trova il set point (24-20). Chiude il primo tempo di Costa (25-21).

Grande equilibrio nel quarto set fino all’infuocato finale. Torres porta i suoi al match point sul 23-24 ma Geiler prolunga il set ai vantaggi. Chiude il muro di Ricci (26-28) e Ravenna fa sua Gara 1.

La voce dei protagonisti:
Waldo Kantor: «Abbiamo cominciato sottotono, mentre loro erano molto convinti, giocando bene e sbagliando poco. Poi siamo rientrati e siamo stato in grado di stare li sul pezzo. La serie sarà lunga, il livello è molto simile e dobbiamo andare a Forlì credendoci ancora. La differenza tecnica l’ha fatta la battuta».

Enrico Diamantini: «Siamo riusciti a rimanere in partita, peccato per il primo set perché avevamo recuperato. Ora abbiamo una settimana per prepararci al meglio e provare a riscattarci in Gara 2 a Ravenna. Stasera ci è mancato un pizzico di sfortuna e lucidità, ma loro stasera hanno giocato bene anche con Leoni al posto di Spirito e per noi non sarà facile».

Maurice Armando Torres (opposto Ravenna): «sapevano che avremmo avuto davanti una squadra che lotta fino alla fine e dopo il secondo set abbiamo capito che dovevamo mettere in campo tutto quello che avevamo perché loro non avrebbero mai mollato. Così abbiamo fatto e siamo stati bravi tutti a crederci e a concretizzare il risultato. Bravo Leoni all’esordio, bravi in ricezione, bravissimo Marteen in battuta: stasera siamo stati una squadra».

Il tabellino della gara:
Tonno Callipo Vibo 1
Bunge Ravenna 3
(26-28, 14-25, 25-21, 26-28)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Coscione 1, Geiler 10, Costa 12, Michalovic 20, Alves Soares 1, Diamantini 12, Maccarone, Marra (L), Corrado, Barone. Non entrati: Izzo, Lo Riggio. Allenatore: Kantor.

BUNGE RAVENNA: Leoni 1, Lyneel 9, Ricci 8, Torres 34, Van Garderen 18, Bossi 9, Goi (L), Raffaelli 5, Marchini, Grozdanov 1. Non entrati: Kaminski, Spirito. Allenatore: Soli.

ARBITRI: Maurizio Canessa e Fabrizio Saltalippi.

NOTE: Durata set: 30′, 20′, 23′, 30′; tot: 103′.

top