giovedì,Aprile 25 2024

Play off Challenge Cup: Ravenna fa il bis, per Vibo ora si fa dura

Nuova sconfitta in quattro set per i giallorossi di coach Kantor in trasferta a Forlì. Alla Tonno Callipo servirà un miracolo in gara 3 domenica al PalaValentia. Il tecnico argentino: «Ci crediamo ancora»

Play off Challenge Cup: Ravenna fa il bis, per Vibo ora si fa dura

Non è bastato il carattere alla Tonno Callipo per tornare a casa da Forlì con la vittoria. E’ ancora la Bunge Ravenna a gioire nel “monday night” della seconda giornata dei quarti di finale play off Challenge Cup. I padroni di casa vincono con il punteggio di 3-1 (è incredibile come su quattro partite giocate il risultato finale sia stato sempre il medesimo) e volano sul 2-0 nella serie.

Ora per la Tonno Callipo l’ultima occasione per rimanere ancora in gioco è quella di domenica 9 aprile al PalaValentia, in gara 3. Non bastano Geiler e Michalovic alla squadra di coach Kantor: il francese gioca una grandissima partita con 18 punti realizzati (record stagionale per il martello transalpino) coadiuvato dallo slovacco che si ferma a quota 23 punti con il 51% in attacco. Ma i romagnoli rispondono con il solito Torres, ma soprattutto con le giocate di uno scatenato Van Garderen, best-scorer del match con 24 punti e il 66% in attacco e con la sapienza tecnico-tattica del capitano Lyneeel (13 punti, 3 ace e il 53% in attacco).

Partita tiratissima come era facile intuire con le due squadre che hanno lottato palla su palla. Alla fine, dopo due ore di battaglia sono stati i ravennati a spuntarla su una Tonno Callipo che ha risposto colpo su colpo, capace di vincere il secondo set e di stare fino all’ultimo in partita nel terzo parziale quando sotto 19-14 ha rimontato due volte prima di cedere alle giocate dell’opposto portoricano Torres.

Play off Challenge Cup, falsa partenza per Vibo contro Ravenna (HIGHLIGHTS E INTERVISTE)

La società giallorossa sorride però, in ogni caso, per l’ottima prova dei suoi giovani: Francesco Corrado ha giocato un set e mezzo (subentrato nel terzo, ha poi giocato dall’inizio anche il quarto) e per lo schiacciatore crotonese questa è una serata storica perché si tratta dei primi punti realizzati in SuperLega: 4 i punti messi a segno da Corrado, autore di una buona prestazione. E mister Kantor nel quarto set ha alternato di banda Corrado in prima linea e Torchia in seconda linea. Ora la testa va a gara 3 dove sarà decisivo anche l’apporto del pubblico calabrese per cercare di riaprire la serie.

La voce dei protagonisti:
Così Waldo Kantor a fine match: «Noi siamo un po’ rimaneggiati, ma nonostante questo proviamo a mettere in campo tutto quello che abbiamo, tirando fuori tutto il nostro spirito di combattimento. Siamo stati bravi, giocando bene in alcuni momenti, ma in questo momento Ravenna è un gradino sopra di noi e può contare su attaccanti in gran forma. Peccato per il terzo set, che eravamo riusciti a rimettere in piedi dopo uno svantaggio importante e che alla fine si è rivelato decisivo. Noi comunque ci crediamo ancora e proveremo a vincere gara 3: sarebbe bello allungare la serie e possiamo farcela».

Maurice Torres (opposto Bunge Ravenna): “Era fondamentale vincere gara2, perché non è mai facile giocare e Vibo Valentia ed è meglio andarci con un vantaggio di due successi. I nostri avversari non hanno mai mollato, ma noi siamo stati bravi a spingere sempre e a reagire nei momenti in cui loro ci stavano raggiungendo. Nel terzo set ero un po’ arrabbiato per il mio rendimento e quando sono rientrato in campo ho messo tutta la mia rabbia, realizzando i due punti decisivi. Adesso proveremo ad aggiudicarci anche la partita di domenica prossima, anche se non sarà semplice per niente”.

Il tabellino della gara:
Bunge Ravenna 3
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1
(25-22, 23-25, 25-23, 25-18)

BUNGE RAVENNA: Leoni 2, Lyneel 13, Ricci 10, Torres 23, Van Garderen 24, Bossi 6, Goi (L), Raffaelli, Marchini, Grozdanov 2. Non entrati: Kaminski, Spirito. Allenatore: Soli.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Coscione, Geiler 18, Costa 9, Michalovic 23, Alves Soares 4, Diamantini 4, Marra (L), Barone 8, Torchia, Corrado 4. Non entrati: Maccarone, Izzo. Allenatore: Kantor.

ARBITRI: Zavater, Saltalippi.

NOTE – durata set: 28′, 28′, 30′, 29′; tot: 115′.

top