venerdì,Aprile 19 2024

Corrireggio 2017, in riva allo Stretto anche l’Atletica San Costantino

Alla storica manifestazione podistica organizzata da Legambiente era presente anche Rosy Ciccone, atleta tesserata con il sodalizio guidato da Raffaele Mancuso

Corrireggio 2017, in riva allo Stretto anche l’Atletica San Costantino

Si è svolta martedì 25 aprile, a Reggio Calabria, l’edizione 2017 della storica manifestazione sportiva “Corrireggio”, organizzata da Legambiente. A decretare il successo dell’appuntamento podistico, anche quest’anno, il colorato fiume di persone presentatosi ai nastri di partenza.

A prendervi parte, come si legge in una nota dell’Atletica San Costantino, «partecipanti di ogni età, molti dei quali sicuramente non animati dallo spirito agonistico, ma dalla voglia di contribuire a lanciare ancora una volta un forte messaggio, proprio da uno dei luoghi più belli e suggestivi dello Stivale».

Tante le «emozioni, così come gli spunti di riflessione legati proprio al tema ispiratore dell’edizione numero 35 della “Corrireggio”: “Il filo che cuce la città invisibile”, con il chiaro riferimento alla “nuova” Città Metropolitana che pur essendoci, non è ancora da tutti percepita. Filo a unire il quale hanno contribuito, oltre a Legambiente, le tante associazioni che hanno dato vita agli eventi collaterali che hanno animato, dalla costa tirrenica a quella ionica, i giorni precedenti la gara vera e propria. A rendere ancora più allegra la giornata della “Corrireggio” gli asinelli ecologici di Armo, ma anche i “Pagliacci Clandestini”. Presenti anche tanti ragazzi di una casa accoglienza di Cannavò, giovani migranti, gruppi di runner e di fitwalking».

Lungo l’elenco dei partecipanti, così come quello dei premiati, anche fuori dalla pista, come il noto cantastorie Otello Profazio o chi si è contraddistinto per buone pratiche di convivenza civile e cura e rispetto dell’ambiente e degli spazi cittadini.

«Una bella manifestazione – spiega Raffaele Mancuso, presidente dell’associazione sancostantinese – alla quale non è mancata la presenza di tanti gruppi di atletica dell’intera Regione Calabria e tra questi anche l’Atletica San Costantino presente ai nastri di partenza con l’atleta Rosy Ciccone. Un esperienza positiva quella di Rosy che va ad aggiungere alle tante altre finora vissute e coronate con prestazioni eccellenti tali da collocarla nei primissimi posti delle classifiche. E anche a Reggio dimostra grande caparbietà e nei lunghi 12 km che la separano dal traguardo ha saputo dosare le forze conquistando un meritatissimo terzo posto assoluto nella classifica femminile con il tempo di 54 minuti e 50 secondi. Soddisfazione ed entusiasmo per l’atleta che raccoglie i frutti di un attento e mirato allenamento dando lustro all’intero gruppo che porta avanti il progetto sportivo mettendoci cuore e passione».

top