venerdì,Marzo 29 2024

“Marsili race”, il Circolo velico Santa Venere porta la grande vela a Vibo Marina

Il porto vibonese ospiterà le imbarcazioni che prenderanno parte alla regata inserita nel calendario nazionale della Federazione a poche settimane dalla partenza della Cyclops Route

“Marsili race”, il Circolo velico Santa Venere porta la grande vela a Vibo Marina

La vela calabrese si appresta a diventare nazionale. Esce, infatti, dai confini del golfo di Sant’Eufemia con la Regata “Marsili Race”, che partirà da Marina di Camerota, sabato 10 giugno, per arrivare a Gizzeria, nel Catanzarese.

Tra i promotori dell’iniziativa vi è il Circolo velico Santa Venere di Vibo Marina, che curerà l’organizzazione generale e coordinerà tutte le operazioni, ospitando le imbarcazioni nel porto vibonese al termine della regata.

«Si tratta – si legge in una nota – della prima edizione di una regata che aspira a diventare tappa del campionato italiano di Vela d’Altura, con ben 20 iscritti, che si misureranno su un percorso in mare aperto di 80 miglia. La regata, già nel calendario nazionale della Federazione Italiana Vela, dà l’opportunità ai velisti partenopei di trasferire le proprie imbarcazioni dai campi di regata delle Torri Saracene a quello della Cyclops Route, ormai da 4 anni tappa del campionato italiano di Vela d’altura offshore».

Dopo aver tagliato il traguardo posto a circa mezzo miglio da terra davanti all’Hang Loose Beach di Gizzeria, le barche, come detto, saranno ospitate all’ormeggio nel porto di Vibo Marina nelle Marine Carmelo e Azzurra, dove rimarranno fino alla partenza della Cyclops Route.

La “Marsili Race” nasce dalla straordinaria collaborazione di 3 circoli: il Circolo della vela di Napoli, che si occupa della partenza, l’Hangloose Beach, che darà l’arrivo e, come detto, il Circolo Velico Santa Venere.

Diversi sponsor, fa sapere l’organizzazione, hanno supportato la manifestazione: «il Lido La Rada e Spartivento Group i maggiori, e una discreta serie di realtà commerciali locali che hanno contribuito a mettere in buona luce l’eccellente territorio calabrese. La premiazione della Marsili avverrà giovedì 22, in occasione della serata offerta dagli organizzatori della Cyclops presso il B&B Villa delle Rondini».

top