giovedì,Marzo 28 2024

Superlega, la Tonno Callipo doma la “bestia nera” Sora – Video

Vibo Valentia torna al successo con un netto 3-0 nella trasferta di Veroli contro la formazione laziale, vero spauracchio dei giallorossi

Superlega, la Tonno Callipo doma la “bestia nera” Sora – Video
Sora - Vibo: finisce 0-3 a Veroli

Sul campo del PalaCoccia di Veroli nella quinta giornata di ritorno del campionato di Superlega Credem Banca 2019-2020 la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ci mette la giusta cattiveria agonistica e riesce così ad aggiudicarsi, quasi senza difficoltà, lo scontro diretto con Sora con un secco 3-0. Una prestazione corale e di carattere. Proprio quella che era mancata nella gara casalinga giocata contro Piacenza nel turno precedente e da cui la formazione calabrese era ripartita per invertire la rotta. Il successo ottenuto contro i ciociari, che restano quindi ultimi in classifica, ha permesso agli uomini di coach Juan Manuel Cichello di tirare un sospiro di sollievo e di guardare al prosieguo del torneo con più fiducia: i tre punti messi in cassaforte sono una scossa importante alla corsa per la salvezza. Sugli scudi il francese Carle, top scorer e Mvp del match, con 17 punti.

Per la Tonno Callipo quella di oggi è stata la prima vittoria del 2020 e si spera un buon viatico per la gara di mercoledì sera al PalaMaiata contro Perugia che segnerà il ritorno della squadra a Vibo dopo una prima parte di stagione segnata dalle difficoltà logistiche. Una partita in cui sarà fondamentale anche l’entusiasmo e il calore del popolo giallorosso e di tutto il mondo sportivo calabrese.

La cronaca della partita

Nel rettangolo di gioco si è vista una Callipo determinata fin dall’inizio. Nel primo parziale dopo un sostanziale equilibrio i vibonesi riescono a gestire due-tre punti di vantaggio (16-19 e 18-22) per poi chiudere vittoriosamente il set (21-25).

Il secondo parziale è all’insegna dei padroni di casa che in avvio si portano sul +3 ma Vibo si rianima e la partita si mantiene in equilibrio (13-13). La voglia di vincere dei calabresi è determinante tanto che Defalco e compagni riprendono le redini del match mantenendo sempre un cospicuo vantaggio (15-20, 19-22). La formazione di Cichello sospinta dagli attacchi di Carle e di Abouba riesce a chiudere set (19-25) portandosi avanti 2-0.

Terzo game più combattuto con Sora che mostra chiari segni di nervosismo. Al contrario la Callipo continua a mantenere la necessaria lucidità e brillantezza e dopo un iniziale equilibrio (5-5) Sora cerca di rimanere attaccata alla partita migliorando a muro (13-15) con Di Martino protagonista. Vibo però non resta a guardare e trascinata da Carle e Abouba, sia in attacco che in battuta, riesce ad allungare (15-20, 17-23) rendendo vano il tentativo di rimonta dei laziali. I padroni di casa restano travolti da una Tonno Callipo in gran serata capace di chiudere con 5 punti di vantaggio il parziale mostrando grinta e carattere.

Vittoria che consente alla Callipo di attestarsi in terzultima posizione con 12 punti staccando sia Cisterna che la stessa Sora.

Il tabellino

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – TONNO CALLIPO CALABRIA: 0-3
(21-25, 19-25, 20-25)
Sora: Alfieri, Sorgente (L pos 36%, pr 23%), Caneschi 2, Fey, Joao Rafael 14, Grozdanov 11, Miskevic 9, Scopelliti 1, Di Martino 7, Mauti (L), Radke 2. Ne: Van Tilburg, Battaglia. All. Colucci.
Vibo Valentia: Mengozzi 6, Aboubacar 10, Vitelli, Carle 17, Chinenyeze 10, Rizzo (L pos 42%, pr 17%), Baranowicz 2, De Falco 9. Ne: Ngapeth, Hirsch, Marsili, Sardanelli (L), Pierotti. All. Cichello.
Arbitri: Sobrero e Lot.
Sora: ace 2, bs 13, muri 6, errori 5. Vibo: ace 7, bs 9, muri 8, errori 5.
NOTE – durata set: 26′, 26′, 30′. Tot. 1ora 22 minuti’. Spettatori: 519, incasso 2655,00 euro.

La dichiarazione post-partita

Stefano Mengozzi (centrale): «Abbiamo affrontato la partita con lo spirito giusto e si è visto il risultato. Sapevamo che non sarebbe stato facile. C’era molta pressione ma siamo riusciti a centrale il nostro obiettivo. I punti ottenuti stasera sono importanti sia per la classifica che per il nostro umore. Speriamo di continuare su questa scia positiva in modo da raccogliere i frutti del nostro lavoro. Il nostro impegno c’è stato in questa settimana di preparazione e continuerà ad esserci per il resto della stagione».

top