giovedì,Marzo 28 2024

Pizzo, l’Arpacal dichiara non balneabile il tratto di mare di località “Malfarà”

A seguito delle ultime analisi il Dipartimento provinciale di Vibo Valentia ha rilevato la non conformità del campione eseguito nella giornata di ieri

Pizzo, l’Arpacal dichiara non balneabile il tratto di mare di località “Malfarà”

A seguito delle ultime analisi effettuate nel tratto di mare denominato “Lido Malfarà” a Pizzo, il Dipartimento provinciale dell’Arpacal di Vibo Valentia ha rilevato la non conformità delle acque. I risultati sono stati comunicati al Comune di Pizzo , alla Regione Calabria ed al Ministero della Salute.

Come prevede la normativa, ora spetta al Comune, come d’altronde richiesto dall’Arpacal, comunicare all’Agenzia le misure di gestione intraprese, come l’individuazione delle cause di inquinamento, i programmi d’intervento, la rimozione delle cause, nonché le relative ordinanze sindacali di divieto alla balneazione per i tratti indicati. Si precisa che la denominazione dei punti della campagna di balneazione, a volte individuati con nome di località o stabilimenti balneari/alberghieri, non è frutto di una scelta discrezionale Arpacal ma la codificazione dei punti per come stabiliti da Regione e Ministero della Salute.

Articoli correlati

top