lunedì,Maggio 17 2021

Avvicendamento in Prefettura. Bruno saluta, arriva Casabona

Siciliano di Caltanissetta. Già questore di Reggio Calabria, proviene da Sondrio, nel corso della sua carriera ha diretto importanti operazioni di polizia per la lotta alla criminalità organizzata, ottenendo significativi risultati.

Avvicendamento in Prefettura. Bruno saluta, arriva Casabona

Cambio della guardia al vertice della prefettura di Vibo Valentia. A decretarlo, nel corso della riunione di ieri, il Consiglio dei ministri che ha destinato all’Ufficio territoriale del governo cittadino il prefetto Carmelo Casabona, proveniente da Sondrio.

Nato a Caltanissetta il 16 giugno 1953, sposato con tre figli, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Palermo. Entrato nell’Amministrazione della Polizia di Stato nel 1980, è stato assegnato alla Squadra Mobile della Questura di Sondrio. Trasferito a Palermo, ha assunto l’incarico di responsabile della Sezione Omicidi della Squadra Mobile. Ha diretto la Squadra Mobile di Caltanissetta, la Criminalpol di Milano e di Catania.

Dopo la promozione a 1° Dirigente per meriti straordinari, è conseguita quella di Dirigente Superiore. Successivamente è stato nominato questore di Ragusa e di Agrigento, direttore del Secondo reparto della Dia, vice direttore della Direzione interregionale Sicilia – Calabria di Catania e questore di Caserta.
Promosso Dirigente Generale, il 1 aprile 2009 è stato nominato questore di Reggio Calabria. Nel corso della sua brillante carriera ha diretto importanti operazioni di polizia per la lotta alla criminalità organizzata, ottenendo rilevanti e significativi risultati. Il 30 maggio 2012 è stato nominato Prefetto e assegnato all’Ispettorato generale di Amministrazione. Il 9 ottobre 2012 è stato nominato Prefetto di Sondrio.

Succede a Giovanni Bruno che è destinato a svolgere le funzioni di Direttore centrale per le risorse umane presso il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

Articoli correlati

top