giovedì,Marzo 28 2024

Frana di Maierato: fondi non spesi, la Regione se li riprende

Il finanziamento, pari a oltre 1,4 milioni di euro destinata alla mitigazione del rischio idrogeologico, revocato per via della mancata pianificazione degli interventi

Frana di Maierato: fondi non spesi, la Regione se li riprende

Maierato, sette anni e più dal 15 febbraio 2010, quando la collina venne giù, davanti agli obiettivi di una telecamera, facendo il giro del mondo. Sette anni e più nell’inerzia. E così la Regione si riprende buona parte dei fondi a suo tempo stanziati per la messa in sicurezza del territorio. Lo scrive il Quotidiano del Sud che cita un documento del Dipartimento regionale delle Infrastrutture.

«Alla luce del tempo infruttuosamente trascorso e dell’inerzia del Comune – si legge negli atti regionali – il finanziamento non può più essere destinato all’originaria finalità e deve essere revocato. Il piano degli interventi – prosegue la nota della Regione Calabria – comprendeva tra l’altro proprio la mitigazione del rischio idrogeologico che incombe su Maierato per un importo complessivo di 1.460.000 euro».

Prive di riscontro, negli anni – secondo quanto riporta il quotidiano – le sollecitazioni affinché l’amministrazione comunale procedesse a pianificare gli interventi. Oggi quei finanziamenti prima tornano indietro per poi essere destinati alla provincia di Catanzaro.

top