sabato,Aprile 20 2024

Interdittiva antimafia per la Tropeamar di La Rosa

Il Comune di Tropea revoca la concessione demaniale dopo la decisione della Prefettura di Vibo Valentia

Interdittiva antimafia per la Tropeamar di La Rosa

Revocata dall’Ufficio tecnico del Comune di Tropea la concessione demaniale marittima alla “Tropeamar & C. sas di Salvatore La Rosa” rilasciata nel 2013. La decisione a seguito di un’interdittiva antimafia emessa nei confronti della ditta dalla Prefettura di Vibo Valentia. Niente proroga, quindi, sino al 31 dicembre del 2020 alla Tropeamar in forza dell’interdittiva e della conseguente revoca della concessione marittima. La Tropeamar aveva avuto in concessione l’occupazione di 925 metri quadri di suolo demaniale all’interno del porto di Tropea, con tanto di area parcheggio per le auto e la porzione di un immobile usato per la biglietteria.

Per la Prefettura di Vibo Valentia, la “Tropeamar Sas di Salvatore La Rosa” è a rischio infiltrazione mafiosa e pertanto, sulla scorta dell’emissione del provvedimento interdittivo, alla stessa società viene fatto divieto di stipulare contratti o sub-contratti con la pubblica amministrazione. Contro l’interdittiva antimafia, la “Tropeamar” potrà naturalmente fare ricorso al Tar entro 60 giorni.

Il provvedimento non ferma per ora il collegamento che la ditta assicura da anni dal porto di Tropea alle isole Eolie organizzando delle minicrociere. Resta invece da subito inibito l’uso del parcheggio e la biglietteria.

Articoli correlati

top