Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Domani, martedì 17 Novembre dalle 14.30 alle 18.30, presso la sala Rosario Carbone della Camera di Commercio di Vibo Valentia, il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e Unindustria Calabria di Vibo Valentia, daranno vita ad un seminario d’aggiornamento sulla gestione dei rifiuti.
Dopo i saluti di Natale Mazzuca, presidente Unindustria Calabria, e l’intervento di Antonio Gentile, presidente Confindustria Vibo Valentia nonché consigliere delegato Ambiente di Unindustria Calabria, relazioneranno sul tema Luca Passadore e Filippo Alfano del Conai. Tra i temi trattati: la corretta gestione dei rifiuti speciali: classificazione, selezione dei fornitori, adempimenti documentali; le nuove norme per la classificazione dei rifiuti: conseguenze sugli adempimenti e sulle modalità di gestione dei rifiuti; le nuove definizioni nel Testo Unico ambientale; il punto sul Sistri: le nuove procedure e le proposte di semplificazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti.
Ancora, il “Sistema Conai e la gestione del contributo ambientale”: Principali adempimenti per produttori e utilizzatori di imballaggi (focus sugli importatori). Le opportunità per gli esportatori; attività di controllo di Conai e breve panoramica sul regime sanzionatorio; modalità di regolarizzazione delle aziende che hanno commesso errori nell’applicazione della normativa Conai; principali novità sull’adesione e l’applicazione del contributo Ambientale.

