Oliviero Toscani inaugura la mostra “Razza umana” al Valentianum

Si terrà domani, giovedì 20 ottobre, al Complesso del Valentianum a Vibo Valentia, l’utima giornata del ciclo di conferenze “Il mestiere dell’arte” che vedrà dalle ore 9 del mattino uno speech di Nicolas Ballario (Arthemisia Group) e Domenico Piraina (Direttore di Palazzo Reale di Milano). 

Alle ore 17, poi, aperta a tutti i cittadini si terrà, in occasione dell’inaugurazione della mostra Razza Umana, una Lectio Magistralis del fotografo Oliviero Toscani dal titolo evocativo “La creatività è dall’altra parte del vento”: il grande fotografo, che ha cambiato il mondo della comunicazione con le sue fortissime immagini, racconta dei ritratti realizzati nelle piazze d’Italia e del mondo. 

“Razza umana”, Oliviero Toscani espone Vibo Valentia

Alle ore 19, la Camera di Commercio inaugurerà l’evento insieme a tutta la cittadinanza: Oliviero Toscani, il presidente della Camera di commercio Michele Lico e la direttrice del Museo Lìmen Donatella Romeo, taglieranno il nastro negli spazi dello storico Complesso che ospiterà la mostra fino al 20 novembre.

“Razza umana” di Oliviero Toscani è un progetto per scoprire le diverse morfologie, le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali della nostra penisola. Una ricerca sull’unicità delle diversità per scoprire che ciascuno di noi è un’opera d’arte ma, allo stesso tempo, appartenente all’unica razza esistente, quella umana: la mostra porta per la prima volta a Vibo Valentia decine di ritratti realizzati in ogni angolo del pianeta. 

«Razza umana è uno studio socio – politico, culturale e antropologico – spiega Toscani -, fotografiamo la morfologia degli esseri umani, per vedere come siamo fatti, che faccia abbiamo, per capire le differenze. Prendiamo impronte somatiche e catturiamo i volti dell’umanità».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google