sabato,Aprile 27 2024

Soriano, al via il laboratorio di lettura dedicato agli studenti

Iniziativa di amministrazione comunale, Biblioteca Calabrese e Polo Museale per avvicinare i più giovani al “piacere della lettura” e alla frequentazione della biblioteca

Soriano, al via il laboratorio di lettura dedicato agli studenti
La biblioteca calabrese di Soriano

Un laboratorio di lettura, ovvero “lettori si diventa!”. È questo il motto dell’ultima iniziativa culturale promossa in ordine di tempo dall’amministrazione comunale di Soriano Calabro in collaborazione con la Biblioteca Calabrese e il Polo Museale Sorianese.

«Un invito rivolto ai tanti studenti sorianesi – ha detto il sindaco Francesco Bartone – per invogliarli a coltivare il “piacere alla lettura”, uno stimolo perché diventi un’abitudine conoscere e frequentare il luogo deputato alla conoscenza: la biblioteca».

In programma ci sono seminari, forum, confronti. Si inizia il 27 marzo per 40 ore diluite in quattro giornate con Vittoria Iannelli, docente del Liceo classico di Locri, e Angela Varì, docente alla locale scuola media, con le “Letture alvariane”, in concomitanza con le celebrazione del centenario della nascita del grande scrittore Corrado Alvaro.

«Le “letture” – spiega ancora Bartone – mireranno al raggiungimento e all’affinamento delle competenze di analisi testuale e di fruizione critica de “La lunga notte di Medea”, grande opera teatrale e proiezione del relativo film, cui seguirà la lettura da parte dei ragazzi di brani scelti da “Un treno nel Sud”, edito da Einaudi e curato da Vito Teti che pure sarà presente in alcune ore dedicate a Alvaro».

top