venerdì,Marzo 29 2024

Incidente Piscopio, Niglia replica a Cutrullà: «Pericoloso esasperare gli animi»

Il presidente della Provincia di Vibo definisce «imprudente e strumentale» l’intervento del consigliere comunale vibonese che aveva richiamato l’Ente alle sue responsabilità.

Incidente Piscopio, Niglia replica a Cutrullà: «Pericoloso esasperare gli animi»

«Dispiace che un esponente istituzionale giovane come Giuseppe Cutrullà strumentalizzi politicamente un incidente stradale nel quale un ragazzo di 17 anni è rimasto gravemente ferito. Non mi pare che, da un anno e mezzo a questa parte, il Cutrullà abbia avvertito la necessità di spendersi, in maniera costruttiva, per sollecitare il Governo nazionale all’elargizione di fondi per mettere in sicurezza le strade provinciali, ormai ridotte ai minimi livelli di sicurezza».

Queste le parole con le quali il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Andrea Niglia, esprime il proprio disappunto nei confronti del consigliere del Pd in seno al consiglio comunale vibonese, Giuseppe Cutrullà, che in seguito all’incidente automobilistico avvenuto, nei giorni scorsi, lungo la strada provinciale che da Vibo porta a Piscopio, lo aveva accusato di essere «poco attento» alle problematiche inerenti la viabilità provinciale.

«Noi, da diversi mesi, stiamo facendo tutto quello che la condizione di default finanziario dell’Ente ci consente – ha aggiunto il presidente Niglia – denunciando senza remore al Governo guidato da Renzi, segretario dello stesso Pd del quale Cutrullà è espressione nel Consiglio comunale di Vibo, questa situazione di emergenza e pericolo. Ci stiamo adoperando in tutte le forme democratiche possibili. Senza strumentalizzazioni di sorta ma con senso di responsabilità e spirito di abnegazione. I nostri tecnici, poi, nonostante le ristrettezze economiche dell’Ente a tutti note, stanno facendo il massimo di quanto è loro possibile con i pochi mezzi a disposizione».

Il presidente Niglia sottolinea, inoltre, che: «A differenza di altri autorevoli esponenti del Pd locale che, nei mesi scorsi, si sono recati con lui a Roma per sollecitare al governo interventi per la messa in sicurezza di strade e scuole del territorio, Cutrullà non si è, invece, distinto per nessun tipo di iniziativa».

Il presidente della Provincia giudica, pertanto, «imprudente e superficiale» l’uscita sulla stampa del rappresentante politico del Pd cittadino, evidenziando che: «È pericoloso, in una realtà difficile come la nostra, esasperare gli animi e addebitare impropriamente delle responsabilità. L’incapacità di analisi della situazione associata ad una condotta strumentale di bassa lega politica hanno contraddistinto l’infelice uscita mediatica di Giuseppe Cutrullà. Mi auguro, pertanto, che il consigliere comunale del Pd – conclude Niglia – in futuro non scimmiotti più un vecchio modo di fare politica che tanto male ha fatto al Vibonese. Spero, invece, che onori il ruolo istituzionale che ricopre adoperandosi, con fare nobile e spirito di servizio, per la risoluzione delle problematiche e lo sviluppo di questo nostro martoriato territorio».

top