Unioni civili, Callipo accoglie le coppie gay: «Venite a Pizzo, sarà un onore»
Ancora un presa di posizione sulla nuova normativa. Il primo cittadino si schiera contro i colleghi che promettono di non celebrare matrimoni civili tra persone dello stesso sesso. Nel 2015 un spot promozionale anticipava la questione.
«Le coppie gay che vogliono suggellare il proprio amore anche dinnanzi alla legge possono venire a Pizzo, per me sarà un onore indossare la fascia tricolore e applicare la nuova normativa in materia di unioni civili».
È questo l’appello lanciato dal sindaco di Pizzo, Gianluca Callipo, che risponde così indirettamente alle recenti prese di posizione di alcuni primi cittadini, che anche nel Vibonese hanno annunciato la loro intenzione di non voler celebrare mai “matrimoni” tra persone dello stesso sesso, nonostante la recente approvazione della nuova normativa.
Unioni civili, Elio Costa eserciterà l’“obiezione di coscienza”
«Trovo inconcepibile che nel 2016 si continui a opporre una resistenza ideologica e bigotta a quella che è semplicemente una questione di civiltà – continua Callipo -. Finalmente l’Italia ha fatto quel passo avanti che l’Europa, ma anche semplicemente il buonsenso, ci chiedeva da tempo. Nonostante ciò, c’è ancora chi cerca di ghettizzare gli orientamenti sessuali delle persone, relegandole in un’area di clandestinità giuridica e negando quella piena legittimità che oggi anche la legge italiana giustamente riconosce. Un sindaco che si rifiuta di applicare la legge, appellandosi strumentalmente all’obiezione di coscienza, nega il proprio ruolo di pubblico ufficiale. È qualcosa di assolutamente inconcepibile, perché giustifica indirettamente anche gli atteggiamenti più discriminatori e pericolosi».
Acquaro, Barilaro dice no alle unioni civili tra persone dello stesso sesso
Quindi chiarisce: «noi non la pensiamo affatto come i sindaci che si sono affrettati a prendere le distanze dalla nuova normativa. Chi vorrà scegliere la nostra città per coronare il suo progetto di vita sarà sempre il benvenuto».
Un atteggiamento che non rappresenta certo una novità per l’amministrazione Callipo, come dimostra il video di promozione territoriale, “A kind of magic”, patrocinato dal Comune in occasione di Expo 2015. Un cortometraggio di grande suggestione, che oltre ad esaltare le bellezze paesaggistiche e architettoniche della città, ruotava intorno alla delicata storia di due ragazze che proprio a Pizzo si erano innamorate.