sabato,Aprile 27 2024

Ospedale “San Bruno”, “Serra al Centro”: «I sindaci diano voce al territorio»

Il movimento sollecita la difesa del nosocomio a rischio depotenziamento: «Ha senso e valore un ricorso al Tar condiviso da tutte le forze in campo»

Ospedale “San Bruno”, “Serra al Centro”: «I sindaci diano voce al territorio»
L'ospedale di Serra San Bruno
Roberto Occhiuto

«Apprendiamo che nelle scorse ore ha avuto luogo un incontro fra il commissario dell’Asp di Vibo Valentia Antonio Battistini ed alcuni sindaci delle Serre, fra cui quello di Serra San Bruno, e che la discussione si è concentrata prevalentemente su aspetti, pur importanti, ma certamente secondari rispetto ai gravi rischi che corre l’ospedale ‘San Bruno’ a seguito del dca 69 emanato dal commissario alla Sanità e presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto». Lo scrive il movimento “Serra al Centro” che «segnala l’urgenza di intervenire rispetto ad “un pericolo reale” che è quello della trasformazione definitiva del nostro ospedale». Il sodalizio, rappresentato da Maria Rosaria Franzè e Giuseppe Zangari, invita a «fare squadra» per «impedire scenari che potrebbero presto diventare irreversibili». «Non c’è più tempo da perdere – sottolinea il gruppo – perché ormai si sta imboccando una strada senza ritorno. A questo punto pensiamo che abbia senso e valore la proposizione di un ricorso al Tar, che sia condiviso da tutti le forze in campo. È il momento della compattezza perché solo attraverso un atto unitario si può sperare di vincere questa difficilissima battaglia».

Il movimento “Serra al Centro” è infatti convinto che «un risultato può essere ottenuto attraverso le vie legali» e che «il ricorso al Tar possa produrre effetti amministrativi» che si possono tradurre «in conseguenze positive per i nostri cittadini». «Quanto si affrontano temi così delicati – afferma il movimento – bisogna mettere da parte le divisioni politiche e puntare a raggiungere l’obiettivo che è quello della difesa del diritto alla salute di una comunità che già deve fare i conti con un penalizzante ritardo di sviluppo. Chiediamo ai sindaci del territorio – conclude il gruppo – di fare propria questa battaglia. Infatti, i sindaci hanno piena legittimazione a dar voce ai bisogni del territorio. Noi faremo la nostra parte insieme a tutti coloro i quali avvertono il bisogno di rivendicare i i diritti delle aree interne».

LEGGI ANCHE: Ospedale San Bruno, Procopio (Pd): «Dal sindaco Barillari inconcludente immobilismo»

Ospedale Serra San Bruno, il Comitato non s’arrende: «Pronti a protestare»

Ospedale San Bruno, Serra al centro: «Nuovo dca Occhiuto? Penalizzate aree disagiate»

top