venerdì,Marzo 29 2024

Turismo: Bandiera Verde 2019 nel Vibonese solo a due comuni

Il riconoscimento assegnato alle località turistiche a misura di bambino. Calabria prima regione, seguita da Sicilia e Sardegna

Turismo: Bandiera Verde 2019 nel Vibonese solo a due comuni

Sono 142 le località di Italia e Spagna che otterranno quest’anno la Bandiera Verde 2019, riconoscimento assegnato alle città turistiche a misura di bambino. La Calabria resta anche quest’anno la prima regione a misura di bambino con 18 bandiere, seguita da Sicilia e Sardegna con le loro 16; al terzo posto, con 13 bandiere si conferma la Puglia, seguita da Marche e Toscana con 11 bandiere. Novità al quinto posto dove entrano l’Abruzzo, che con le due nuove bandiere di quest’anno sale a quota 10, insieme a Campania, Emilia Romagna e da quest’anno anche il Lazio. 

Nel circuito entrano due località abruzzesi, Alba Adriatica (Teramo) e Ortona – Spiaggia dei Saraceni (Chieti), la pugliese Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Terracina (Latina) in Lazio e la spagnola Marbella. Tutti confermati gli altri siti. Le novità sono state annunciate stamane dal presidente del comitato tecnico scientifico di pediatri, Italo Farnetani e da Francesco Maragno, sindaco di Montesilvano (Pescara), città che per due anni consecutivi ha ospitato la cerimonia nazionale di consegna. Quest’anno, invece, l’evento si terrà il 28 giugno nel comune di Praia a Mare, in provincia di Cosenza. Il vessillo viene assegnato da quasi 200 pediatri, guidati da Farnetani, ai Comuni dotati di spiaggia sabbiosa, bassi fondali che consentono ai bambini di giocare in assoluta sicurezza, attrezzature dedicate ai più piccoli, spazi adeguati ed ampi tra gli ombrelloni, opportunità di svago e divertimento per i genitori, assistenti di spiaggia e la presenza nelle vicinanze di bar, ristoranti e locali capaci di rispondere alle varie esigenze dei bambini. “L’Italia è l’unica nazione al mondo ad essere dotata di una mappa del turismo familiare, costruita su fondamenti scientifici”, ha spiegato Farnetani. “Da due anni il criterio per l’assegnazione della bandiera verde, prevede che la segnalazione avvenga da 35 pediatri. Dal 2008 a oggi, con il contributo di 2.550 pediatri italiani ed europei, sono state selezionate le 142 spiagge in Italia e in Spagna adatte ai bambini”. In provincia di Vibo Valentia l’elenco dei Comuni premiati con la Bandiera Verde 2019 comprende Nicotera e Ricadi. Questi gli altri comuni calabresi insigniti con la Bandiera Verde 2019: Bianco, Bova Marina, Bovalino, Cariati, Cirò Marina-Punta Alice, Isola di capo Rizzuto, Locri, Melissa-Torre Melissa, Mirto Crosia-Pietrapaola, Palmi, Praia a Mare, Roccella Jonica, Santa Caterina dello Jonio Marina, Siderno, Soverato e Squillace. (AGI) 

 

 

top