Le spiagge di Parghelia e Tropea
La provincia di Cosenza è quella che, in Calabria, conta il maggior numero di spiagge premiate con la Bandiera Blu. E quest’anno registra anche due nuovi ingressi, entrambi sul litorale ionico: Cariati e Corigliano Rossano.
Cariati, ultimo comune del Cosentino sulla costa jonica prima dell’inizio del territorio crotonese, può contare su uno specchio d’acqua incontaminato e spiagge a misura di famiglia. Caratteristiche fondamentali per conquistare l’importante vessillo e poter ambire a essere una delle mete importanti per il turismo calabrese.
Corigliano Rossano vanta 38 chilometri di costa, un unicum in Italia. Tra questi ci sono spiagge meravigliose, insenature protette dalle correnti e le acque cristalline del Faro, le ampissime spiagge di Schiavonea. E poi ancora contrada Salice. La visita degli ispettori della Bandiera blu avevano aveva già lasciato presagire un esito positivo, infondendo fiducia e ottimismo nella comunità. Oggi, quell’ottimismo si è trasformato in realtà.
Per quanto riguarda le conferme, nel Cosentino sono Bandiere Blu Tortora (La Pineta/Fiume Noce), Praia a Mare (Camping Internazionale/Punta Fiuzzi), San Nicola Arcella (Arcomagno/Canale Grande Marinella), Santa Maria del Cedro (Chiatta in Ferro – Abatemarco), Diamante (Diamante Nord – Cirella, Scogliera Cirella, Pietrarossa), Rocca Imperiale (Marina di Rocca Imperiale), Roseto Capo Spulico (Lungomare), Trebisacce (Lungomare Sud – Riviera dei Saraceni – Viale Magna Grecia – Riviera delle Palme), Villapiana (Villapiana Scalo, Villapiana Lido).