Il Comune di Vibo avvia l’abbattimento di alberi, si parte da viale della Pace

«La rovinosa caduta di rami e alberi in alcuni punti della  città (Scuola Murmura, viale Affaccio, ecc.), ha indotto l’Amministrazione comunale a predisporre il controllo degli alberi che, per vicinanza alla sede stradale, a edifici pubblici e privati, o altre zone ritenute particolarmente frequentate, rappresentano un oggettivo pericolo per la pubblica e privata incolumità, non solo a cagione della repentina caduta ma anche con riferimento ai tratti viari resi disconnessi dalle invasività delle radici».
È quanto fa sapere, in una nota, il Comune di Vibo Valentia, informando altresì che «lo studio è stato affidato ad un agronomo, il quale ha restituito una dettagliata relazione sullo stato di salute delle piante, indicando quelle particolarmente ammalorate con pericolo imminente di caduta».

Un albero è considerato pericoloso, relaziona l’agronomo “quando, dopo la sua valutazione, si accerta che esso presenta una significativa propensione al cedimento che determina indesiderate lesioni, danni o distruzione. In questa situazione l’albero in esame deve essere considerato a rischio per le persone e le cose che si trovano nell’area di potenziale caduta”.

«Preso atto delle stringenti conclusioni peritali e dell’oggettiva condizione di pericolo – prosegue la nota del Comune di Vibo -, in considerazione dell’imminente arrivo della stagione invernale e relative avversità atmosferiche, a partire dalla giornata odierna, avranno inizio i lavori di potatura e abbattimento degli alberi individuati come particolarmente pericolosi. L’abbattimento degli alberi che presentano un livello di propensione al cedimento molto alto e quindi pericoloso per la pubblica e privata incolumità, comincerà nella giornata odierna. Tra le ore 14 e le 17 è prevista la chiusura al traffico di viale della Pace. Al dispiacere che ci accomuna per l’abbattimento dei nostri alberi, e che certamente hanno rappresentato una parte significativa e storica dell’arredo urbano – conclude il Comune -, compenseremo con la piantumazione di nuovi alberi». 

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google