Il sistema di bassa pressione ha raggiunto la Calabria. Piogge a tratti intense hanno interessato soprattutto il litorale ionico e continueranno anche oggi, mentre in provincia di Vibo la giornata sarà segnata da tempo variabile con isolati eventi temporaleschi
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Come da previsioni, il vortice ciclonico che nelle ultime ore si è formato sul Mediterraneo centrale è giunto sulla Calabria, portando precipitazioni localmente intense e condizioni di instabilità diffuse.
Durante la notte, il centro del sistema depressionario è rimasto fortunatamente al largo del Mar Ionio, evitando così un impatto diretto e più violento sulla costa. Non sono mancati però locali rovesci a tratti intensi specie lungo le coste Joniche Crotonesi e del basso Catanzarese tra cui Isola Capo Rizzuto e Guardavalle.
I dati pluviometrici delle ultime ore
Le stazioni di rilevamento hanno registrato accumuli di pioggia significativi tra ieri e stamattina, in particolare lungo la fascia ionica:
Isola Capo Rizzuto: 43,6 mm
Crotone - Salica: 39,7 mm
Santa Caterina dello Jonio: 34,2 mm
Sant’Agata del Bianco: 30,5 mm
Cutro: 29,8 mm
Monasterace: 28,6 mm
Questi valori confermano la persistenza di precipitazioni diffuse e localmente abbondanti, anche se non si sono registrate, al momento, criticità rilevanti sul territorio.
Situazione nel Vibonese
Nel Vibonese la giornata di oggi sarà caratterizzata da pioggia alternata a momenti di schiarita.
Nonostante un parziale miglioramento, nelle prossime ore non sono da escludere nuovi rovesci o temporali isolati, specie lungo la costa e nelle aree interne esposte ai venti umidi meridionali.

