L’ondata di caldo africano che sta interessando la nostra Regione sta già apportando valori localmente molto elevati anche sul territorio Vibonese, ma in generale su gran parte della Calabria e in particolare sulle aree joniche e in quelle interne, dove qui si registrano punte fino ai 38-39°C. Il clou di questa ondata lo vivremo tra la giornata di oggi e quella di domani quando sono previsti valori intorno ai 22°C alla quota di 1500m e con temperature dunque che in pianura si potranno avvicinare ai 40°C.

Durante la giornata odierna e per quanto riguardano le condizioni meteorologiche non ci saranno particolari variazioni con tempo che rimarrà stabile ovunque e cieli prettamente soleggiati. Da segnalare solo qualche nube in formazione nelle ore pomeridiane nelle aree montuose ma senza nessun rischio di precipitazioni.

Le temperature dunque sono previste in leggero rialzo: nelle aree interne il termometro potrà raggiungere
picchi fino ai 33-34°C e in particolare nelle aree di Francica, Mileto, Dasà, Paravati e aree limitrofe; valori meno intensi si registreranno invece lungo le aree costiere con valori che saranno compresi tra i 28°C e i 30°C: qui però il protagonista sarà l’afa con la sensazione di calore che sarà notevolmente accentuata.