martedì,Aprile 23 2024

Strade invase da vegetazione, la Provincia corre ai ripari: stipulate due convenzioni

Il Consorzio di bonifica e soprattutto Calabria Verde si occuperanno di decespugliare e ripulire ben 26 arterie provinciali. Ecco quali sono

Strade invase da vegetazione, la Provincia corre ai ripari: stipulate due convenzioni

Le condizioni delle strade della provincia di Vibo Valentia è inutile anche specificarle. I rischi si corrono ad ogni chilometro sia per via della disastrata situazione del manto stradale che per quanto concerne la visibilità, spesso ridotta a causa di una vegetazione che, per via della scarsa manutenzione, arriva ad invadere le carreggiate. Per tentare di porre un rimedio, l’amministrazione provinciale ha stipulato due convenzioni grazie alle quali verrà avviata la pulizia straordinaria di bordi stradali e cunette di ben 26 strade di propria competenza.

La prima convenzione è stata stipulata con il Consorzio di bonifica Tirreno Vibonese e il Comune di Pizzo e riguarda il tratto di strada che conduce da Pizzo a Maierato. Un’altra convenzione, invece, è di carattere molto più ampio ed è stata firmata con Calabria Verde, azienda regionale che si occupa anche di questo aspetto. Nel dettaglio, ad essere interessate dagli interventi di pulizia sono le Sp: 96 (Acquaro), 97 (Monte Cucco-Nardodipace) e 94 (Fabrizia-Mongiana); 58 (Dasà-Arena-Serra); 75 (Nardodipace); 53 (Vazzano-Vallelonga); 47 (Angitola-Monterosso-Capistrano-San Nicola); 46 (Pietre bianche-Polia-Monterosso); 52 (Ss 110-Capistrano); 45 (Ponte Angitola-Polia); 60 (Vazzano-Pizzoni-Ariola); 66 (Fondo Valle Mesima-Pizzoni-Sant’Angelo); 57 (Pizzoni-Sant’Angelo); 9 (Mongiana-Faggio del re); 44 (Ss 110-Colle Morrone-Simbario); 10 (Mileto-bivio autostrada); 73 (Ss 182-cimitero Soriano-Filogaso-svincolo Serre); 14 (Vibo Valentia-Piscopio); 15 (Vibo Valentia-Stefanaconi-Sant’Onofrio); 17 (trivio Spilinga-Caria-Tropea); 29 (Nicotera-Torre Abate Michele-Monteporo); 22 (Spilinga-Ricadi-Tropea-porto); 30 (Nicotera Marina-Rombiolo-Pioppi); 35 (della Fabiana); 64 (contrada La Gria Sant’Onofrio-Filogaso al Fondo Valle Mesima).

top