venerdì,Aprile 19 2024

Parcheggio in piazza Municipio solo la mattina, varate le nuove disposizioni

La sosta sarà consentita dalle 6 alle 14, isola pedonale nel restate orario e nei festivi. Dopo le polemiche seguite all’apposizione della segnaletica orizzontale, la Giunta trova una soluzione di compromesso per non scontentare nessuno.

Parcheggio in piazza Municipio solo la mattina, varate le nuove disposizioni

Consentire la circolazione e la sosta dalle ore 6 alle ore 14 (nei giorni feriali) conformemente alla segnaletica, ad esclusione del tratto prospiciente la recinzione della scuola Don Bosco, in corrispondenza della parte corrispondente al corpo avanzato dello stesso plesso scolastico.

Vietare il transito e la sosta, dalle ore 14 alle ore 6 e durante i giorni festivi, con esclusione dei veicoli delle Forze dell’ordine o in servizio d’emergenza, veicoli a servizio di persone con disabilità in possesso di apposito contrassegno, veicoli autorizzati, veicoli adibiti a carico e scarico merci durante gli orari consentiti.
Revocare ogni altro provvedimento deliberativo riferito alla Piazza Martiri dell’Ungheria.

Sono queste le nuove disposizioni deliberate dalla giunta comunale, per quanto riguarda la regolamentazione del traffico in Piazza Martiri d’Ungheria.

«Le direttive impartite in precedenza dalla stessa amministrazione – chiarisce una nota del Comune -, dirette alla destinazione della zona a traffico limitato onde consentire un parziale utilizzo per la circolazione e sosta e nello stesso tempo, sia pure in ore diverse, l’uso ad area pedonale, vengono ridisegnate, considerato che nelle adiacenze dell’area gravitano numerosi edifici ad utilizzo pubblico tra cui numerosi istituti scolastici superiori, uffici Aterp, uffici Asp e palazzo municipale che, oltre alla popolazione studentesca e all’utenza comune, contano un totale di circa 600 unità con conseguente necessità di quasi eguale numero di parcheggi».

Quindi, «pur tenendo conto che i maggiori volumi di traffico si registrano nell’orario compreso tra le ore 6 e le ore 14 e che, in attesa di individuare nuove aree da adibire a parcheggio, è necessario, in detto arco temporale, utilizzare a sosta piazza Martiri dell’Ungheria anche al fine di decongestionare la circolazione e sosta selvaggia nelle arterie immediatamente vicine, è necessario altresì, che stante la presenza dei plessi scolastici, agevolare la sosta dei veicoli che giungono in numero considerevole durante gli orari di entrata e uscita degli alunni. Pertanto – come detto – si consentirà il transito e la sosta in tutta la piazza solo dalle 6 alle 14 e per tutta la restante parte della giornata sarà esclusivamente adibita ad area pedonale».

top