giovedì,Aprile 18 2024

Percepiva la pensione di reversibilità da vedovo ma si era risposato: denunciato

La Guardia di finanza ha accertato una truffa ai danni dell’Inps per circa 80mila euro. L’uomo è stato deferito alla Procura e la somma sequestrata

Percepiva la pensione di reversibilità da vedovo ma si era risposato: denunciato

I finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Vibo Valentia hanno individuato una truffa perpetrata ai danni dell’Inps da un soggetto che, per diversi anni, ha percepito la cosiddetta “pensione ai superstiti”, meglio nota come “reversibilità” senza averne diritto.

In particolare, le indagini svolte hanno permesso di accertare che lo stesso, già beneficiario a seguito del decesso della moglie, della prestazione, nel 2001 si era risposato, omettendo di effettuare comunicazione all’Inps, consapevole del fatto che la variazione dello stato civile avrebbe comportato la perdita del beneficio.

È così che l’uomo ha percepito indebitamente, dal mese di gennaio 2002 al mese di febbraio 2015, mensilità di pensione per l’importo di ben 80.000 euro. Le Fiamme gialle vibonesi lo hanno deferito alla Procura della Repubblica per i reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falso, richiedendo ed ottenendo dall’autorità giudiziaria la misura del sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente delle somme indebitamente percepite.

top