venerdì,Marzo 29 2024

Bambina cade da balcone: trasferita d’urgenza a Roma

Una piccola di appena due anni ha riportato una grave ferita ad un occhio. Trasportata dapprima a Catanzaro è poi volata al Bambin Gesù su un Falcon dell'Aeronautica

Bambina cade da balcone: trasferita d’urgenza a Roma

Cade dal balcone e viene trasportata d’urgenza dalla Calabria a Roma con un Falcon 900 del 31/o Stormo. È accaduto ieri a San Calogero dove una bimba di appena due anni è caduta dal balcone della propria abitazione al primo piano. La piccola è finita su una pianta ed è rimasta ferita da una scheggia che non le ha leso il bulbo oculare.

Dal luogo della caduta è stata trasportata d’urgenza prima all’ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro e poi al Mater Domini di Germaneto. Gli oculisti di entrambi i nosocomi hanno ritenuto di non poter procedere e hanno richiesto la collaborazione del dottor Ivan Pietro Aloi, responsabile dell’equipe del Bambino Gesù che opera presso la chirurgia pediatrica del Pugliese.

La bimba è stata così trasferita nel nosocomio romano, accompagnata dai familiari sul velivolo. Il volo-ambulanza è stato richiesto dalla Prefettura di Catanzaro per permettere il trasferimento nel più breve tempo possibile della piccola paziente dall’ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro al Bambino Gesù di Roma.

Durante il volo è stata assistita e monitorata da un un’equipe medica e la missione si è conclusa poco dopo le 21 a Ciampino, la base stanziale del velivolo, dove l’equipaggio ha ripreso il servizio H24 di pronto impiego.

Prezioso è stato dunque l’apporto del personale del Bambino Gesù che ancora opera al Pugliese in regime di convenzione.

top