giovedì,Marzo 28 2024

Monterosso Calabro è tra i 20 paesi più belli d’Italia

Il centro vibonese rappresenta la Calabria nella speciale classifica stilata dal noto portale di viaggi Skyscanner sulla base delle preferenze degli utenti e delle caratteristiche architettoniche e paesaggistiche

Monterosso Calabro è tra i 20 paesi più belli d’Italia

C’è anche Monterosso Calabro tra i 20 paesi più belli d’Italia secondo la classifica stilata da Skyscanner per il 2016. Il caratteristico comune vibonese descritto dal noto sito di offerte di viaggi è risultato il preferito, in Calabria, dagli utenti che hanno inviato i loro commenti al sito.

«Sono stati presi in considerazione – si spiega nelle note in calce alla classifica – i paesi con una popolazione inferiore ai 16mila abitanti, che avessero una storia e un borgo ben conservato, e che esprimessero nel migliore dei modi le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della Regione. Abbiamo inoltre tenuto conto di tutti i commenti e messaggi inviati dai nostri utenti, includendo alcune delle bellissime destinazioni suggerite da loro nella lista finale dei paesi più belli d’Italia per il 2016».

Monterosso viene dunque descritto come «parte delle Serre Calabre, una delle zone boschive tra le più verdi e belle della Calabria. Piccolo e concentrato tutto intorno all’antichissima Rocca Capana, regala un centro storico caratterizzato da vicoli silenziosi e caratteristici. Rilassante anche il vicino Lago Angitola, oggi oasi Wwf, che ospita tante specie arboree uniche, come il Salice bianco, e faunistiche, come il Falco pescatore. Passare per questo luogo – spiega Skyscanner – significa fondersi con la natura selvaggia di un posto ancora magicamente intatto».

Antichi borghi romani, castelli medievali, case bianche affacciate sul mare e panorami mozzafiato su paradisi naturali: nella lista stilata dal portale nel 2016, Monterosso Calabro figura al fianco di paesi come Saint-Pierre (Val d’Aosta), Stresa (Piemonte), Bogliasco (Liguria), Lovere (Lombardia), Vipiteno (Trentino Alto Adige), Caorle (Veneto), Aquileia (Friuli Venezia Giulia), Sant’Agata Feltria (Emilia Romagna), Monteriggioni (Toscana), Corciano (Umbria), Offida (Marche), Labro (Lazio), Scanno (Abruzzo), Castel San Vincenzo (Molise), Marina Corricella-Procida (Campania), Specchia (Puglia), Montescaglioso (Basilicata), Marzameni (Sicilia), Orgosolo (Sardegna).

LEGGI LA CLASSIFICA SU SKYSCANNER

top