Prevenzione delle patologie oculari, oggi al via “Occhio ai bambini”

Prosegue con successo l’iniziativa nazionale “Occhio ai bambini”, consistente in un check-up visivo eseguito negli istituti scolastici da oculisti incaricati dall’Unione italiana ciechi ed ipovedenti (Uici) sui piccoli alunni di scuola dell’infanzia e primaria (di età compresa tra i 3 e gli 11 anni). Nella nostra provincia, grazie alle precedenti quattro edizioni, sono stati eseguiti 3.166 screening, rilevando 729 casi patologici, per un’incidenza pari al 23 per cento.

Considerati i risultati conseguiti, l’Uici è stata autorizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb) a ripetere tale attività anche nella nostra provincia dal 4 al 25 novembre. L’obiettivo del check-up è l’individuazione precoce delle patologie che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine, compromettendo un normale sviluppo dell’apparato visivo. Vi sono, infatti, anomalie visive che si presentano precocemente e che possono rimanere sconosciute: prime fra tutte, l’ambliopia (occhio pigro da non uso).

Lo screening si svolgerà al mattino dalle ore 9 alle 13, in un’aula messa a disposizione da ogni scuola, con attrezzatura all’avanguardia di cui è dotato ogni oculista. Gli esami effettuati (tutti non invasivi) saranno: il riflesso rosso dell’occhio; l’esame della motilità oculare (cover-uncover test); la stereopsi (Lang); i riflessi corneali; l’esame dell’acuità visiva con test delle E di Snellen. Ogni bambino, al momento della visita, riceverà il kit di materiale informativo (depliant, Dvd e stickers “Apri gli occhi”).

Di seguito le 19 tappe della quinta edizione di “Occhio ai bambini”: mercoledì 4 – lunedì 9 e mercoledì 11 novembre Ic “Don Mottola” di Tropea; giovedì 5 Scuola primaria “Trentacapilli” di Vibo Valentia; venerdì 6 Scuola primaria di Arzona di Filandari; sabato 7 Convitto nazionale “Filangieri” di Vibo Valentia; martedì 10 scuole di Pernocari e Rombiolo; giovedì 12 e venerdì 13 Scuola primaria di Stefanaconi; sabato 14 Scuola primaria di Nao di Ionadi; lunedì 16 Ics “Pagano” di Nicotera; martedì 17 Scuola primaria “E. De Amicis” di Vibo Valentia; mercoledì 18 Scuola dell’infanzia di Ionadi; giovedì 19 e venerdì 20 Ic Scuola primaria di Limbadi; sabato 21 Scuola primaria di Ionadi; lunedì 23 Scuola d’infanzia “Babylandia” di Vibo Valentia; martedì 24 Ic Scuola primaria “Caroni” di Limbadi; mercoledì 25 Scuola primaria “Bosco” di Parghelia.

Saranno, quindi, effettuate 19 tappe in 9 comuni, per un massimo di 50 screening giornalieri e per complessive 950 nuove visite, che sommate a quelle già effettuate nelle edizioni precedenti, porteranno a 4.116 screening complessivi: sicuramente numeri significativi. Gli oculisti impegnati in questa edizione saranno i medici Asp Gabriele Fera e Mimma Schiavello, supportati dai dottori D’Agata e Costantino.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google