sabato,Aprile 27 2024

Tenta di entrare in Tribunale con un coltello: denunciato

Un quarantacinquenne di Mileto è stato fermato la scorsa settimana all’ingresso del vecchio Palazzo di Giustizia con in tasca un’arma bianca di 7,5 cm.

Tenta di entrare in Tribunale con un coltello: denunciato

Un fatto che si è verificato la scorsa settimana ma che è trapelato solo da poche ore. A darne notizia il Quotidiano del Sud. Un uomo, pare affetto da problemi psichici, ha tentato di introdursi all’interno del Tribunale di Vibo armato di coltello venendo subito bloccato dal personale della società di vigilanza, la Sicurtransport, che opera presso il Palazzo di Giustizia di viale Regina Margherita.

L’arma bianca, con una lama da 7,5 cm, è stata segnalata dal metal detector installato all’ingresso del Tribunale facendo scattare i controlli del personale preposto alla sicurezza che, in seguito a perquisizione, l’hanno rinvenuta. L’uomo, un 54enne di Mileto, pare non aver manifestato intenzioni violente dichiarandosi inconsapevole d’introdurre un coltello di genere vietato.

Inevitabile tuttavia la denuncia per detenzione e porto in luogo pubblico di arma bianca, effettuata a suo carico dagli uomini del posto fisso di Polizia del Tribunale guidati dalla funzionaria Rossi. Una vicenda che riporta inevitabilmente l’attenzione sul dispositivo di sicurezza a tutela di magistrati, avvocati e personale del Tribunale e che se, da un lato, mette in evidenza l’efficienza del sistema di individuazione elettronica di potenziali minacce, dall’altro, e per varie ragioni, evidenzia anche le carenze dell’organico preposto al controllo e alla vigilanza.

Articoli correlati

top