giovedì,Aprile 25 2024

Pizzo, sospesi i lavori: il parcheggio Papa fruibile per l’estate

L’area di sosta interessata da interventi di riqualificazione torna così accessibile nel clou della stagione

Pizzo, sospesi i lavori: il parcheggio Papa fruibile per l’estate

Recuperati alla sosta i posti auto del parcheggio Papa a Pizzo, grazie alla momentanea interruzione dei lavori di riqualificazione dell’area e la parziale bitumazione dei tre livelli su cui si sviluppa il parcheggio. A darne notizia è il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Maria Pascale, che rende nota la decisione del Comune per consentire il pieno utilizzo dell’area di sosta durante il momento clou della stagione estiva.

La zona dove sorge il parcheggio sovrasta il costone della Seggiola e coincide in parte con le aree esterne dei nuovi 25 alloggi di edilizia residenziale pubblica in fase di ultimazione nell’edificio dell’ex Nautico. Da oltre un mese l’intera area è interessata da importanti lavori di riqualificazione, per un importo di 400mila euro, finalizzati soprattutto ad ammodernare l’area di sosta e mitigare gli effetti della pioggia attraverso la realizzazione della rete per la raccolta delle acque bianche, oltre all’ottimizzazione della rete fognaria.

«I lavori – spiega Pascale – hanno inevitabilmente richiesto la chiusura alternata dei tre diversi livelli su cui si sviluppa il parcheggio. Una soluzione che ne ha consentito un suo parziale utilizzo. Ma ora, con l’approssimarsi del momento di maggiore affluenza di visitatori e turisti, abbiamo deciso di rendere pienamente fruibile il parcheggio, interrompendo i lavori». L’intervento principale, come ha spiegato anche il sindaco Gianluca Callipo, riprenderà poi a settembre, con l’istallazione dell’illuminazione pubblica a Led, la realizzazione dei marciapiedi e dell’arredo urbano. Prevista anche una maggiore razionalizzazione degli spazi per la creazione di nuovi posti auto, l’ammodernamento delle ringhiere, delle scale e delle pareti di contenimento, oltre alla piantumazione di nuovo verde.

Come accennato, particolarmente importante è poi la realizzazione delle opere infrastrutturali per la raccolta delle acque bianche, soprattutto al fine di contribuire alla salvaguardia idrogeologica dell’area, che è caratterizzata da una forte pendenza e, dunque, più soggetta alla forza erosiva dell’acqua. L’ammodernamento del parcheggio Papa consentirà di riqualificare in maniera complessiva l’area, che rappresenta una delle principali porte d’ingresso al centro storico. Nelle intenzioni del Comune, infine, c’è anche la creazione in futuro di un collegamento pedonale che dal parcheggio possa condurre sino al borgo marinaro della Seggiola.

LEGGI ANCHE:

Comune Pizzo: il Consiglio comunale dichiara il dissesto finanziario

Pizzo, al via l’istallazione dell’illuminazione a led da via Nazionale allo svincolo autostradale

Pizzo, iniziati gli interventi di ammodernamento delle strade della Marinella

Articoli correlati

top