mercoledì,Aprile 21 2021

Ancora roghi nel Vibonese, 20 nuovi interventi dei Vigili del fuoco

Gli incendi hanno interessato almeno 10 comuni. Gli interventi più complessi quelli di Motta Filocastro e Drapia dove è intervenuto anche un canadair

Ancora roghi nel Vibonese, 20 nuovi interventi dei Vigili del fuoco

Sono stati oltre 20 gli interventi per spegnimento di incendi effettuati dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia, dalle ore 8 di oggi 10 luglio. Interventi che hanno interessato i comuni di Pizzoni, Nicotera, Zungri, Filadelfia, Limbadi frazione Motta Filocastro, Drapia, Ionadi, Mileto, Cessaniti frazione Favelloni e Vibo Valentia.

Di particolare rilievo l’incendio verificatosi a Drapia, località Galluppi, le cui operazioni di spegnimento sono in corso dalle ore 5 di stamani. Sul posto, oltre alle squadre di terra, opera un Canadair coordinato da un Dos (Direttore operazioni di spegnimento) dei Vigili del Fuoco. L’intervento è in corso di ultimazione. Sono andati distrutti oltre 50 ettari di bosco di castagno leccio, faggio e pino.

Emergenza incendi nel Vibonese: in fumo capannone agricolo e pineta

Un altro intervento di spegnimento è in corso a Motta Filocastro, frazione di Limbadi, dove l’incendio ha già distrutto 20 ettari di macchia mediterranea, uliveto, querceto e castagneto. Sul posto è presente una squadra d’intervento che ha preservato alcune abitazioni ed un Dos.

Inoltre una squadra e due operatori Tas (Topografia applicata al soccorso) sono impegnati da ieri nella ricerca della persona scomparsa a Filogaso.

Anziano scomparso a Filogaso, proseguono senza sosta le ricerche dei Vigili del fuoco (FOTO)

top