Comunità ecclesiastica vibonese in lutto per la scomparsa di don Nunzio Maccarone, vicario generale della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea e parroco della concattedrale del santuario di Santa Maria Assunta di Nicotera. Aveva 75 anni. Nella giornata odierna, la salma sarà esposta nella Concattedrale Santa Maria Assunta di Nicotera. I funerali si svolgeranno invece domani 16 ottobre alle 15.30.

L’affetto dei fedeli

La sua dipartita, lascia un vuoto incolmabile. Don Nunzio, scrivono i fedeli sui social, aveva una cultura smisurata e bontà fuori dal comune. In molti lo ricordano con parole di stima e grande affetto per la sua generosità e umiltà. Da tempo, lottava contro un tumore. Don Maccarone, originario di San Nicola de Legistis (frazione di Limbadi), è stato un faro anche per i ragazzi del comprensorio vibonese. Per anni ha insegnato latino e greco al Liceo di Nicotera. È stato per lungo tempo parroco di Nicotera Marina e negli ultimi anni ha guidato la cattedrale di Nicotera. Proprio qui, i fedeli e quanti hanno avuto modo di conoscerlo, avranno modo di salutarlo per l’ultima volta.

Le parole del sindaco Marasco

Parole cariche di emozione quelle pronunciate dal sindaco Giuseppe Marasco: «Don Nunzio non è più con noi. Dopo una lunga e sofferta malattia, è tornato alla casa del Padre, lasciando questa vita terrena. La sua partenza genera un profondo dolore nel cuore di tutti noi, ma ci offre anche la certezza che ora è avvolto dall’amore eterno di Dio».

Lutto cittadino

Il primo cittadino ha inoltre reso noto che «in occasione dei funerali, l'Amministrazione Comunale ha dichiarato il lutto cittadino. Questo gesto di rispetto e affetto rappresenta la nostra volontà di unire le nostre voci e i nostri cuori nel ricordo di un uomo che ha dedicato la sua vita al bene degli altri e alla diffusione dell’amore di Cristo. Invitiamo tutti a unirsi in preghiera durante queste ore di dolore, affinché – conclude il sindaco- lo spirito di Don Nunzio possa continuare a guidarci e a sostenerci nel nostro cammino di fede».

La camera ardente

«Il vescovo, i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, annunciano che questa notte, all’età di 75 anni, si è addormentato nell’abbraccio del Signore don Annunziato Maccarone, parroco della Concattedrale di Nicotera e Vicario Generale della Diocesi. Alle 12.00 la città di Nicotera accoglierà la salma di Don Nunzio presso la Chiesa della Santa Croce. Il corteo funebre raggiungerà poi la Chiesa Concattedrale. Nella stessa chiesa sarà allestita la camera ardente». Così in una nota della Diocesi nella quale si specifica inoltre che «la messa esequiale, presieduta dal Vescovo, con la partecipazione del clero diocesano, sarà celebrata nella Concattedrale Maria SS. Assunta di Nicotera, giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 15.30».