Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo di livello arancione per oggi e la giornata di venerdì 16 maggio, a causa di una perturbazione che porterà precipitazioni intense e temporali su gran parte della Calabria. In risposta, come ormai accade quasi sempre in questi casi, i Comuni stanno valutando l’emanazione delle ordinanze di chiusura delle scuole. I primi comuni a decidere in questo senso sono stati Serra San Bruno, Nardodipace, Mongiana. Poi è stata la volta di Vibo Valentia, con l’ordinanza del sindaco Enzo Romeo.
Non è caso che i primi Comuni a decidere siano stati quelli dell’area montana. Il ciclone mediterraneo che si sta abbattendo sulla Calabria, infatti, colpirà soprattutto le aree interne e la fascia jonica, con possibili nubifragi. Più attenuate, invece, dovrebbero essere le precipitazioni sulla costa tirrenica.
Le autorità locali invitano la popolazione a limitare gli spostamenti non necessari e a seguire le indicazioni fornite attraverso i canali ufficiali. La Protezione Civile raccomanda massima prudenza, soprattutto nelle aree soggette a rischio idrogeologico.
L’elenco dei Comuni che hanno deciso di chiudere le scuole
- Acquaro
- Arena
- Briatico
- Brognaturo
- Fabrizia
- Filadelfia
- Gerocarne
- Mileto
- Mongiana
- Nardodipace
- Nicotera
- Pizzo
- San Calogero
- San Nicola da Crissa
- Serra San Bruno
- Stefanaconi
- Vallelonga
- Vibo Valentia
- Vazzano

