Le opere rientrano nel piano comunale dedicato alla tutela degli utenti della strada, in particolare nelle aree frequentate dagli studenti
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
«Sono stati conclusi gli interventi di ripristino dei dossi e delle attraversamenti pedonali in diverse vie del territorio comunale, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza per pedoni, ciclisti e automobilisti», è quanto comunica il sindaco di Jonadi, Fabio Signoretta. «Le opere – ha aggiunto il primo cittadino – rientrano nel più ampio Piano comunale dedicato alla tutela degli utenti della strada, in particolare nelle aree frequentate dagli studenti. È stato avviato e in larga parte completato il programma di manutenzione straordinaria dedicato alla sicurezza stradale nel Comune di Jonadi e nella frazione di Vena. I lavori hanno riguardato il ripristino dei dossi artificiali e della segnaletica pedonale, strumenti considerati fondamentali per la riduzione della velocità e la protezione dei cittadini in attraversamento, in particolare nelle zone prossime alle scuole». Gli interventi già realizzati comprendono:
- via Sandro Pertini, nella frazione Vena di Jonadi;
- via Pirandello, sempre a Vena di Jonadi;
- secondo rallentamento su via Pirandello, per garantire maggiore continuità alla moderazione del traffico;
- via della Pace, in prossimità della scuola dell’infanzia;
- via Taccone, nei pressi della scuola primaria di Jonadi.
«Le opere – ha precisato Signoretta – sono finalizzate a migliorare la fruibilità delle strade e a tutelare gli utenti più fragili, con particolare attenzione ai bambini che quotidianamente percorrono questi tratti per raggiungere i plessi scolastici». L’amministrazione comunale in fine ha fatto sapere che «ulteriori interventi sono in fase di valutazione per proseguire il percorso di messa in sicurezza dell’intero territorio».

