Il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, ha firmato tre distinte ordinanze con le quali, per varie ragioni, viene disposta la chiusura di alcune scuole della città. In particolare, il 4 marzo lezioni sospese al plesso Buccarelli del I circolo, «in ragione – si legge nell’atto a firma del primo cittadino – di una sopraggiunta situazione di criticità igienico-sanitaria comunicata dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo I Circolo Garibaldi-Buccarelli».

Chiuso liceo Berto

Resterà chiuso anche il liceo Scientifico Berto. L’assenza di energia elettrica per la giornata del 4 marzo interesserà via Degli Artigiani, via Santa Ruba, viale Degli Artigiani e Contrada Bitonto per lavori programmati sulla rete elettrica. Pertanto a causa dell’interruzione del servizio, gli studenti «non potranno usufruire degli impianti igienico sanitari e di riscaldamento». Da qui l’ordinanza del sindaco Romeo.

Niente lezioni al Filangeri e alla scuola De Amicis

Il 5 marzo, invece, niente lezioni al convitto Filangieri e alla scuola De Amicis, in relazione «alla situazione di criticità igienico sanitaria per l’assenza di fornitura elettrica e conseguente mancanza di erogazione dell’acqua potabile e di riscaldamento degli edifici stessi», si legge nel provvedimento.

La decisione del primo cittadino Enzo Romeo è arrivata stamane dopo che è stata comunicata agli uffici comunali dalla società distributrice l’assenza di energia elettrica per il giorno 5 marzo su Via Zoda, Piazza Garibaldi e Corso Umberto I° per lavori programmati sulla rete elettrica. Tale rete alimenta appunto gli edifici scolastici vibonesi sopra menzionati, che a causa dell’interruzione non potranno usufruire degli impianti igienico sanitari e di riscaldamento. Da qui la decisione di chiudere le due scuole, «a tutela degli interessi pubblici».