C’è l’ok della Sovrintendenza, al via gli scavi alle Reali ferriere di Mongiana

A seguito del sopralluogo del 29 febbraio, effettuato dalla Soprintendenza archeologica della Calabria e dalla Soprintendenza belle arti e paesaggio della Calabria, con i funzionari Alfredo Ruga, archeologo, e gli architetti Dario Dattilo e Roberta Filocamo, sul sito delle Reali Ferriere di Mongiana, è stata autorizzata una campagna di scavi con finalità conoscitive più ampie ed articolate.

Un approfondimento necessario a verificare quanto emerso dalla breve campagna di saggi e al fine di acquisire elementi utili alla progettazione esecutiva di interventi che mirino all’ampliamento delle conoscenze al restauro e alla valorizzazione dell’importantissimo sito di archeologia industriale.

«Con questa campagna di scavi – afferma il sindaco Bruno Iorfida – si porterà alla luce un tesoro di immenso valore storico e culturale, non solo per Mongiana ma per l’intera Europa. Già dai saggi, che hanno permesso di far scoprire nuove e appassionanti risvolti, si è potuto constatare della magnificenza degli edifici di lavorazione. Sono convinto che con questo progetto, si possa far riscoprire la grandezza di una storia industriale e produttiva, e far sviluppare ulteriormente questo nostro territorio».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google