venerdì,Marzo 29 2024

Ionadi, inaugurata la Biblioteca di comunità “Concetta Pontorieri”

Alla cerimonia inaugurale presenti il sindaco Signoretta e altre autorità del territorio. La biblioteca nasce nella sede dell’Associazione nuova Fatima

Ionadi, inaugurata la Biblioteca di comunità “Concetta Pontorieri”

Nasce a Ionadi la Biblioteca di comunità intitolata a “Concetta Pontorieri”. La realtà libraria viene ospitata all’interno della sede della “Nuova associazione Fatima”, con l’obiettivo dichiarato di ridare slancio e vitalità al territorio, tramite iniziative culturali e solidali di impatto sociale. In quest’ottica si inquadra la decisione di intitolarla alla prima donna calabrese laureata. La Pontorieri, nativa di Rombiolo, nei primi del ‘900 ha sfidato i pregiudizi del tempo laureandosi in Scienze naturali al Politecnico di Torino, intraprendendo una brillante carriera universitaria e dedicando tutta la sua esistenza alla diffusione del sapere a favore dei giovani. La cerimonia di inaugurazione della Biblioteca di comunità si è svolta alla presenza del sindaco Fabio Signoretta e di altre autorità del territorio. Tra queste,  la presidente della NaF, Francesca Martorana, la direttrice del Sistema bibliotecario vibonese, Alice Drago, l’assessore comunale di Rombiolo, Caterina Contartese, il coordinatore regionale dell’Aism, Salvatore Lico, e alcuni familiari di Concetta Pontorieri, a cui è stata consegnata un’apposita targa ricordo.

Presente all’incontro anche una rappresentanza delle classi di scuola media ubicate sul territorio comunale. Nel suo intervento il sindaco Signoretta ha spiegato come il tutto nasca dall’operare sinergico tra Amministrazione comunale e NaF. Lo stesso ha poi ringraziato i ragazzi del Servizio civile «che hanno lavorato con energia e passione su questo progetto», e ricordato l’importanza «di aver avviato un percorso che porterà alla realizzazione di una Biblioteca comunale completa di tutti i servizi, partendo però da un presidio culturale costruito dai tanti che hanno inteso donare spontaneamente un proprio volume o testo». La cerimonia di inaugurazione della Biblioteca di comunità intitolata a Concetta Pontorieri si è conclusa con la benedizione augurale impartita ai locali e a tutti i presenti dal parroco di Ionadi don Lucio Bellantoni.

LEGGI ANCHE: Ionadi, intervento del sindaco sulle criticità che interessano l’ufficio postale

Ionadi, al via il tavolo di confronto su “Legge 68/99 e lavoratori categorie protette”

top