sabato,Aprile 20 2024

Mura Greche, le ragioni del Comitato all’attenzione del consiglio comunale

I rappresentanti del movimento hanno incontrato il presidente Stefano Luciano e i capigruppo. Fatto il punto sullo stato dei lavori e sulla necessità di trovare soluzioni alternative

Mura Greche, le ragioni del Comitato all’attenzione del consiglio comunale

Il Comitato Pro Mura Greche ha incontrato nel pomeriggio del 7 ottobre scorso, nella sala Giunta del Comune di Vibo Valentia il presidente del consiglio comunale, Stefano Luciano, ed i capigruppo. L’incontro, realizzatosi su sollecitazione del capogruppo Giovanni Russo, è servito ad un proficuo scambio di informazioni utili per affrontate compiutamente le problematiche emerse in questi mesi.

Dopo un approfondimento sulla consistenza della cinta muraria magnogreca rispetto al tratto stradale, nonché sull’attuale fase dei lavori – autorizzati dalla Soprintendenza al prosieguo solo relativamente alla variante per l’attraversamento della strada – si è appreso che si attende l’esito degli altri saggi lungo le mura emerse in carreggiata per proporre soluzioni al posizionamento della condotta alla stessa Soprintendenza.

Riconoscendo il Comitato Pro Mura Greche come legittimo portatore di interessi collettivi, e dunque interlocutore istituzionale della presidenza del consiglio comunale, si è confermata la necessità di un tavolo partecipativo utile ad indicare soluzioni condivise ed efficaci.

Mura greche, il comitato incontra il segretario e il capogruppo Pd

Il presidente Luciano – secondo quanto reso noto al termine dell’incontro – riconvocherà il Comitato e i capigruppo al termine dei saggi di archeologia preventiva da realizzare lungo il restante tratto di via Paolo Orsi, per visionare le soluzioni tecniche che verranno proposte dal Comune alla Soprintendenza.

Il Comitato «ringrazia dunque il presidente del consiglio comunale ed i capigruppo intervenuti per aver dato il via ad un percorso di partecipazione consapevole di cittadinanza attiva che, seppur in extremis, ci si augura possa ancora avanzare proposte utili a non compromettere gli indispensabili progetti di valorizzazione dell’area nella quale si è rivelata questa importante prosecuzione della cinta muraria della città magnogreca Hipponion».

Caso Mura greche, Lombardo rassicura: «Procedure in regola con la tutela dei resti archeologici»

Giovedì 13 ottobre, poi, i parlamentari Nicola Morra e Dalila Nesci del M5S, assieme allo storico dell’arte prof. Tomaso Montanari, saranno a Vibo Valentia dove, accompagnati dal Comitato, alle ore 14.30 visiteranno agli scavi di via Paolo Orsi. Seguirà un dibattito pubblico alle ore 16 presso l’auditorium del Valentianum, nel quale sarà affrontata anche la questione della tutela delle mura greche in una prospettiva di legalità e progresso civile.

top