venerdì,Marzo 29 2024

L’identità meridionale si consolida sull’asse Napoli-Mongiana

Il sindaco del piccolo centro delle Serre Bruno Iorfida ricevuto dal rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi. Al centro dell’incontro la valorizzazione del patrimonio storico-culturale del paese delle Reali Ferriere Borboniche

L’identità meridionale si consolida sull’asse Napoli-Mongiana

E’ stato il Rettore Gaetano Manfredi ad accogliere all’Università Federico II di Napoli il sindaco di Mongiana Bruno Iorfida, Mario Caligiuri, professore dell’Università della Calabria e Domenico Iannantuoni, Ingegnere e storico. Insieme a Manfredi, che è anche il Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), c’erano Edoardo Cosenza, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni e Alfredo Buccaro, Associato di Storia dell’Architettura.

A Mongiana ripercorsi i fasti dei Borbone

L’argomento dell’incontro era la valorizzazione del patrimonio ingegneristico, storico e culturale delle Reali Ferriere Borboniche di Mongiana. Durante la riunione sono stati affrontati diversi argomenti per definire i contenuti e le modalità della collaborazione tra l’Università Federico II di Napoli e il Comune di Mongiana.

Un prossimo incontro è stato previsto a breve. Come si ricorderà la Fabbrica siderurgica di Mongiana, situata nelle serre vibonesi in Calabria, è stata una delle prime strutture industriali italiane (1756), dalla quale sono pervenuti componenti e binari per realizzare le prime tratte delle ferrovie italiane come la Napoli-Portici nonché i primi ponti sospesi in ferro come quello del Garigliano e del Calore.

Eccezionale scoperta archeologica a Mongiana

top