I “Luoghi del cuore” del Fai: la fontana Ficarazza prima in provincia di Vibo

La fontana Ficarazza, emblema del paese di Filadelfia, svetta in testa alla classifica dei “Luoghi del cuore” del Fai, aggiornata lo scorso 1 settembre, piazzandosi al primo posto nella provincia di Vibo Valentia con 1036 voti. 
«Certamente, un grande successo per la nostra comunità – afferma l’assessore comunale alla Promozione del territorio, Bruno Caruso – che, grazie all’impegno del comitato “Amici della Ficarazza”, è riuscita a raggiungere questo primo traguardo. Dobbiamo proseguire incessantemente su questa strada per raccogliere i voti necessari alla nostra causa. Per questo motivo, chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini filadelfiesi che vivono anche fuori dai confini comunali. L’obbiettivo è quello di raggiungere tremila firme per poter così sperare di poter accedere ai contributi necessari per il restauro dell’antica fontana».

La classifica, che consta della somma di voti cartacei e digitali, sarà nuovamente aggiornata il 15 novembre. Il censimento proseguirà fino al 15 dicembre. Attualmente, la fontana filadelfiese, oltre che prima nella provincia di Vibo Valentia, è al numero 168 nella sezione “I Luoghi del Cuore”; al num. 13 tra “I Luoghi Storici della Salute”; al sesto posto nella regione Calabria; al secondo posto nella sezione “Fontane”.

«Il Comitato “Amici della Ficarazza” è soddisfatto di come i cittadini e i turisti di Filadelfia hanno accolto l’iniziativa – afferma Manuela Costa, referente del Comitato – grazie al loro contributo, nel periodo estivo, sono state raccolte ben 1009 firme. Naturalmente, si continuerà con la raccolta cartacea fino a metà novembre e online fino al 15 dicembre. Prossimamente, contatteremo i dirigenti scolastici per promuovere l’iniziativa all’interno delle scuole e chiederemo il supporto della delegazione Fai di Vibo Valentia, della quale apprezziamo da sempre il grande e solerte impegno nell’accendere i riflettori sul nostro patrimonio storico, architettonico e culturale».

A Filadelfia, la raccolta firme è attiva alla Società operaia e al Centro di ricerche Laboratorio di tessitura. Si può votare anche on line: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/comitati/1106

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google