giovedì,Aprile 18 2024

Dal Cancello rosso a Portosalvo in tre minuti, al via i lavori per la nuova strada – Video

Li effettuerà il Consorzio di bonifica grazie ad un finanziamento regionale di oltre 200mila euro. Previsto il ripristino del tracciato esistente e la realizzazione di una condotta irrigua

Dal Cancello rosso a Portosalvo in tre minuti, al via i lavori per la nuova strada – Video

Il Consorzio di bonifica vibonese ha ottenuto il via libera al progetto che prevede la realizzazione della strada che collega Vibo Valentia a Porto Salvo. Si tratta di un tracciato interpoderale di  3 chilometri e 800 metri che attraversa l’area rurale di località Grandillo con accesso dal quartiere “Cancello Rosso” e sbocco nell’area industriale di Porto Salvo.  Oggi l’arteria si presenta scoscesa e a tratti inaccessibile, ma tra un paio di mesi sarà messa a nuovo e permetterà di raggiungere le  Marinate in poco più di tre minuti.

Il progetto è stato redatto dal Consorzio di bonifica vibonese che ha reperito dall’assessorato regionale all’Agricoltura un finanziamento di 222mila euro. La somma sarà impiegata sia per realizzare una condotta irrigua a vantaggio delle numerose aziende agricole – circa 80 imprese a conduzione familiare -,  sia per  ammodernare e ripristinare la carreggiata stradale.  

Ad annunciare l’imminente avvio dei lavori che partiranno nella giornata di domani, è stato lo stesso presidente del Consorzio, Domenico Piccione: «Oggi si realizza uno dei miei sogni, ovvero realizzare una strada veloce che possa collegare Vibo alla frazione marina in tre minuti». L’intenzione è quella di rendere il tracciato un sentiero dove sia possibile passeggiare per potere ammirare l’incantevole panorama, ma anche incentivare la nascita di nuove imprese agricole. «Una volta conclusi i  lavori – ha auspicato Piccione – spero di vedere sul percorso meno macchine e tanti pedoni».  

Alla conferenza stampa di avvio del cantiere, erano presenti il sindaco Maria Limardo, il  consigliere regionale Vito Pitaro e  l’assessore all’agricoltura Gianluca Gallo per il quale «Il Consorzio di Bonifica qui a Vibo valentia, ha dimostrato  di potersi occupare anche di altro, facendo opere utili alla collettività, come la strada e la condotta irrigua. Sono felice – ha concluso –  che anche  l’aiuto della Regione si sia riusciti a dare risposte ai bisogni della collettività».

top