L’associazione culturale “Il Tocco” di Motta Filocastro organizza per domenica 21 la terza edizione di “Timpi Timpi”, un’emozionante passeggiata tra le colline mottesi con degustazioni gastronomiche, musica e balli. Un’esperienza unica per immergersi nella natura, nella cultura locale e per scoprire nuovi sentieri, immergersi nella bellezza del paesaggio e riscoprire le tradizioni del territorio. Il tragitto è lungo 7 chilometri con un livello di difficoltà E (escursionistico) e un dislivello di 250 metri. Gli organizzatori dell’associazione culturale avvisa quindi che «è necessario, per partecipare, dotarsi di un abbigliamento adeguato e scarpe da trekking, un cappello e almeno 2 litri d’acqua. La conduzione dell’escursione sarà a cura dell’associazione Kalabria Trekking. Età minima consigliata 10 anni». Durante il percorso, i partecipanti potranno ammirare l’opera d’arte “È tutto vero” di Lulù Nuti, visitare un antico mulino ad acqua, il Santuario della Santa Croce e la grotta eremitica di Tavolari. La giornata sarà arricchita da tre tappe di degustazione con prodotti tipici locali e da momenti di musica e balli con i suonatori locali e l’associazione Zampognari di Cardeto. Il gran finale si terrà in località Spataro dove, in un oliveto con piante secolari, si svolgerà un pranzo con concerto di musica tradizionale a cura del trio Piero Crucitti, Mico Corapi e Domenico Celiberti. Ecco il programma:

  • Ore 09:00 – Cafè 2.1 – Accoglienza, registrazione dei partecipanti e distribuzione dei gadget (disponibili solo per i primi 100 iscritti).
  • Ore 09:30 – Si parte puntuali e precisi, anche perché non vediamo l’ora!
  • Ore 09:40 – Visita all’opera “È tutto vero” dell’artista Lulù Nuti, realizzata per la quinta edizione di “Una Boccata d’Arte”, un progetto diffuso di arte contemporanea promosso dalla Fondazione Elpis. L’opera è stata inaugurata il 23 giugno scorso e ha visto la partecipazione di un grande pubblico che ha apprezzato il lavoro realizzato dall’artista italo francese.
  • Ore 10:00 – Antico mulino ad acqua.
  • Ore 11:00 – Santuario della Santa Croce – Prima tappa di degustazione, musica e balli.
  • Ore 12:30 – Visita alla grotta eremitica di Tavolari (X-XI secolo), luogo di eremitaggio per i monaci italogreci seguaci di San Basilio.
  • Ore 12:45 – Località Tavolari – Seconda tappa di degustazione presso un suggestivo casolare di terra cruda, costruito con le tradizionali “breste”, musica e balli.
  • Ore 14:00 – Località Spataro – In un oliveto con piante secolari si svolgerà la terza tappa di degustazione e il pranzo.  A seguire, a partire dalle ore 15:30, avrà luogo il concerto di musica tradizionale a cura del trio formato da Piero Crucitti, Mico Corapi e Domenico Celiberti