martedì,Aprile 16 2024

Ecco “Fare con Tosi” per «Seppellire la vecchia politica»

Il movimento del sindaco di Verona mette radici nel Vibonese, in particolare a Briatico. Nominati il coordinatore e il vicecoordinatore provinciali, Massara e Staropoli.

Ecco “Fare con Tosi” per «Seppellire la vecchia politica»

Fenomeno nuovo dalle nostre parti, quello del “leghismo” di rimando. Un fenomeno che trova comunque degli epigoni anche in provincia di Vibo Valentia. Se il “salviniano” Piserà è ormai un soggetto più o meno noto agli addetti ai lavori, i “tosiani”, ovvero quelli che si rifanno all’ultimo segretario della Liga veneta e ora promotore del movimento “Fare con Tosi”, sono una novità assoluta anche all’ombra del castello Normanno-Svevo.

In questo caso della Rocchetta, perché è proprio nell’insospettabile borgo marinaro di Briatico che si va radicando il movimento di destra propugnato dal sindaco di Verona. Ad annunciarlo sono i suoi seguaci locali, ovvero l’ex sindaco e attuale assessore di Briatico, Costantino Massara, e l’assessore ai Lavori pubblici del medesimo comune, Carlo Staropoli, rispettivamente nuovi coordinatore e vicecoordinatore provinciali di “Fare con Tosi” come da apposita nomina della segreteria nazionale.

Il perché di tale scelta, è presto detto dagli interessati. Così Massara si dice mosso dall’intento di «Trasmettere entusiasmo e voglia di ripartire a tutti quei cittadini che li hanno persi soprattutto in questi ultimi mesi in cui certa politica ha toccato picchi di demagogia e di bieco populismo forse mai raggiunti nella storia recente. Ci rivolgiamo ai cittadini che credono che le cose in Italia si possano davvero fare, e che per farle si debbano oltrepassare posizioni puramente ideologiche e propagandistiche».

A mettere l’accento sul retroterra ideologico del movimento è Staropoli, il quale riferisce di «una naturale collocazione in un centrodestra determinato, pragmatico e di buon senso, non populista, non demagogico, lontano dalla politica urlata di altri partiti. Noi siamo per fare e non per urlare. “Fare con Tosi” rappresenta anche la possibilità di affrancarsi da una politica vecchia e stantia, una possibilità di seppellire quei politici attaccati alla poltrona, lontani anni luce dai problemi della gente».

Articoli correlati

top