martedì,Aprile 16 2024

Piano depurazione, dalla Regione 420mila euro per il Comune di Briatico

Il centro costiero beneficerà degli interventi annunciati dalla Giunta Oliverio per gli impianti di Conidoni e San Costantino. Soddisfatto il sindaco Niglia: «Contribuiranno a migliorare la qualità del mare»

Piano depurazione, dalla Regione 420mila euro per il Comune di Briatico
La torretta di Briatico

Ammonta a 420mila euro il finanziamento stanziato dalla Regione Calabria al Comune di Briatico per completare e rendere efficienti gli impianti di depurazione  siti nelle frazioni di Conidoni e San Costantino. Inseriti dalla presidenza della Regione Calabria nel “Piano regionale degli interventi prioritari dei sistemi fognari e depurativi”, i due impianti, una volta ultimati i lavori, «contribuiranno a migliorare la qualità delle acque di balneazione  e – ha affermato il sindaco di Briatico, Andrea Niglia – a preservare il mare dall’inquinamento, con effetti positivi, quindi, sulla nostra economia turistica».

Nel Vibonese, oltre a Briatico, fruiranno di parte di questo stanziamento regionale altri dieci centri: Acquaro, Arena, Dasà, Dinami, Fabrizia, Gerocarne, Nardodipace, San Gregorio d’Ippona e Serra San Bruno.

Da qui la soddisfazione del sindaco, Andrea Niglia, che ha voluto ringraziare il presidente della Regione, Mario Oliverio, per aver dimostrato «grande sensibilità amministrativa e istituzionale nei confronti di una località come quella di Briatico che, grazie a questo tipo di interventi, potrà meglio tutelare e valorizzare le notevoli risorse ambientali e turistiche che madre natura le ha donato».  

In relazione alle polemiche politiche seguite alla diffusione della notizia Niglia ha dichiarato: «Ho letto le strumentalizzazioni politiche di cui sono state fatte oggetto le comunicazioni sulla stampa inerenti i finanziamenti regionali sulla depurazione stanziati dal presidente Mario Oliverio. Ritengo, al proposito, che i cittadini calabresi meritino una campagna elettorale di alto profilo e che queste basse insinuazioni non aiutino l’innesco di quelle virtuose e sinergiche dinamiche di crescita e di sviluppo di cui la Calabria ha più che mai bisogno». 

LEGGI ANCHE:

Dal Piano per la depurazione nuove risorse per il Vibonese, soddisfatto il Pd

Politiche 2018 | Fondi per la depurazione nel Vibonese, Ferro: «Finanziamenti ad orologeria»

Piano depurazione, il sindaco Maria Ventrice replica a Wanda Ferro: «Giudizi deprecabili»

 

top