giovedì,Marzo 28 2024

Vaccini nel Vibonese, l’Asp alza bandiera bianca: scorte finite e stop di una settimana – Video

La mancanza di siero Pfizer costringe a una battuta d’arresto che rivoluziona il calendario dei prossimi giorni. Via libera invece alle iniezioni di AstraZeneca per gli over 70 anche senza prenotazione

Vaccini nel Vibonese, l’Asp alza bandiera bianca: scorte finite e stop di una settimana – Video
Gli anziani e soggetti fragili rimandati indietro per mancanza di vaccini

Il mancato arrivo di 3.500 dosi di vaccino Pfizer che sarebbero dovute arrivare nelle scorse ore a Vibo Valentia, ha provocato una battuta d’arresto nella campagna vaccinale. Tant’è che il commissario dell’Asp Maria Bernardi, che già in mattinata aveva anticipato la notizia ai microfoni di LaCnews24, ha parzialmente sospeso le vaccinazioni agli over 80.

In una nota indirizzata ai massimi vertici istituzionali della Regione Calabria, il commissario dell’Asp e il referente aziendale Antonio Talesa, comunicano come l’Azienda sanitaria sia stata «costretta, suo malgrado, a rinviare a domenica 18 aprile le somministrazioni della seconda dose di vaccino Pfizer che sarebbero dovute essere inoculate nella giornata di domani, 13 aprile nei centri di Tropea, Parghelia, Drapia, Zaccanopoli, Zambrone, Zungri, Gerocarne, Pizzoni, Sorianello, Soriano e Vazzano. Nella stessa missiva si chiede ai sindaci dei rispettivi territori, di aiutare l’Asp ad informare gli aventi diritto.

Rinviate invece a data da destinarsi le vaccinazioni degli over 80 e dei soggetti fragili prenotati nei giorni 13 e 14 aprile – ovvero domani e dopodomani –  al Palazzetto dello sport di Vibo Valentia e di Ricadi. «Gli stessi – è scritto nella nota – saranno a breve ricontattati telefonicamente o con un messaggio sms per un nuovo appuntamento».

Per limitare i disagi che già stamattina hanno fatto scoppiare il malumore tra le centinaia di persone rinviate a casa per esaurimento di scorte, l’Asp ha deciso di somministrare il vaccino AstraZeneca agli over 70 anche senza prenotazione nei giorni di martedì 13 e mercoledì 14 aprile dalle ore 9,00 alle ore 18,00 al Palazzetto dello sport di Vibo Valentia

Articoli correlati

top