Dal 9 novembre al 21 dicembre un mese di eventi tra gusto, laboratori, musica e magia natalizia: torna l’atmosfera delle feste con degustazioni, presepi e la Casa di Babbo Natale
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Si rinnova la magia del Natale ai Vivai Amoroso che presenta un ricco programma di appuntamenti per il Natale 2025. Dal 9 novembre al 21 dicembre, la sede di Portosalvo si trasformerà in un villaggio natalizio tra degustazioni, laboratori creativi, spettacoli e tanta allegria per grandi e piccini.
Il via domenica 9 novembre con la Festa di San Martino: taglio del nastro e brindisi inaugurale alle 16:30, seguiti da degustazioni di vino novello e caldarroste, musica e karaoke. Non mancheranno lo street food e attività per i bambini, come “La leggenda di San Martino”, con pigiatura dell’uva e laboratorio delle lanterne. Prevista anche una Masterclass sulle piante da sottobosco.
Domenica 16 novembre i riflettori saranno puntati sull’ulivo con un laboratorio di decoro e travaso, la benedizione di don Enzo Varone e la degustazione di pane e olio. A seguire, la Masterclass sull’ulivo bianco ne svelerà origini e curiosità.
Il 23 novembre sarà dedicato alla pasta fatta in casa. Ospite speciale lo chef Francesco Messina, in arte Tappatumi, protagonista di uno show cooking con degustazione di pasta fresca al pomodoro.
A chiudere il mese, domenica 30 novembre, spazio alla dolcezza con il laboratorio di pasticceria “Biscotti Natalizi” e il Concorso del dolce tipico calabrese. Ospite d’onore la direttrice del Polo Museale di Soriano Calabro, Mariangela Preta.
Domenica 7 dicembre si apre il Bosco delle Meraviglie con l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale e l’arrivo di Mamma Natale, Elfi, mascotte e persino il Grinch. L’Associazione Nati per Leggere curerà letture e attività per i più piccoli, mentre nell’ufficio postale degli Elfi i bambini potranno scrivere la propria letterina.
Lunedì 8 dicembre, giornata dedicata alle conifere, con una Masterclass sugli Alberi di Natale, tombolone e foto con Babbo Natale.
Il 14 dicembre sarà invece la Giornata dei presepi, con un laboratorio per la creazione di piccole natività e, alle 17:30, la benedizione di Sua Eccellenza il Vescovo Attilio Nostro. La cerimonia sarà accompagnata dal suono delle zampogne e da una suggestiva fiaccolata.
Gran chiusura domenica 21 dicembre con il Tombolone a premi condotto da Massimo Cappuccio: una serata tra comicità, magia e karaoke, con coppo di fritto, panettone e spumante per brindare insieme al Natale.
Animazione a cura di Emanuela Minasi.

