Turismo culturale e produzioni enogastronomiche al centro del tour di operatori provenienti da Stati Uniti, Emirati, Cina e altri Paesi che hanno visitato i borghi storici alla scoperta delle eccellenze locali
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Ha preso ufficialmente il via questa mattina dalla provincia di Vibo Valentia il progetto speciale Mirabilia, fortemente voluto dalla Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia, realizzato in collaborazione con Isnart e in condivisione con Unioncamere nazionale e 21 Camere di Commercio italiane. L’evento che si configura come una vetrina nazionale e internazionale per la valorizzazione, in una logica eco-sistemica, del turismo culturale e delle produzioni d’eccellenza ha ospitato la prima delegazione di buyer, circa sessanta provenienti dagli Stati Uniti, dagli Emirati Arabi, dalla Turchia, dalla Svizzera, dalla Spagna, dalla Polonia, dalle Filippine, dall’Olanda, dal Canada, dall’Argentina, dalla Cina e dalla Germania.
Si tratta, in particolare, di buyer operanti nel settore turistico e del food&drink interessati ad approfondire la conoscenza delle produzioni agroalimentari e del patrimonio naturalistico e culturale dell’area centrale della Calabria. I tour guidati sono partiti da Tropea, i partecipanti hanno visitato il borgo, il porto turistico e la Chiesa di Santa Maria dell'Isola. L’attenzione si è poi spostata verso Spilinga per la degustazione dei prodotti tipici del territorio e, nello specifico, la ‘nduja di Spilinga, la cipolla rossa di Tropea e il pecorino di Monte Poro.
All’interno dell’Accademia Internazionale di Cucina Mediterranea di Spilinga, gli ospiti hanno partecipato a uno show cooking e a un percorso di degustazione dedicato ai tre prodotti simbolo del Vibonese: la ‘Nduja di Spilinga, la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e il Pecorino del Monte Poro DOP. Queste eccellenze gastronomiche, fortemente identitarie, hanno conquistato i palati degli operatori internazionali, incuriositi non solo dal gusto ma anche dalle storie e dalle tradizioni che ogni prodotto porta con sé.
Una vetrina per raccontare il territorio
«Siamo orgogliosi di aver presentato i nostri tour esperienziali, realizzati anche grazie al prezioso apporto dell’Ufficio di Promozione Turistica comunale “Visit Spilinga”, che ha rappresentato il punto di accoglienza dei tour operator – ha dichiarato Corrado Rossi, presidente dell’Accademia – e delle nostre cooking class, attraverso cui continuiamo a trasmettere la cultura gastronomica della nostra terra».
Parole di soddisfazione sono arrivate anche da Pasquale Pugliese, in rappresentanza dei Consorzi di tutela: «Il nostro intento è far conoscere i nostri prodotti, farli assaggiare e degustare nella loro veste migliore. È un’occasione straordinaria per farli apprezzare al mondo».
Il tour è poi proseguito a Zungri, dove la delegazione ha visitato le grotte e gli insediamenti rupestri, suscitando grande interesse per il patrimonio storico e paesaggistico dell’area. «Siamo rimasti colpiti dalla bellezza dei luoghi e dalla qualità dei prodotti tipici» ha commentato Rita Borsik, buyer austriaca. «Questa esperienza ci ha permesso di scoprire mete e sapori nuovi, con un potenziale turistico davvero notevole».
Cultura, gusto e sviluppo territoriale
La giornata si è conclusa a Vibo Valentia, con una visita al Castello, al Museo Archeologico, al Duomo, al Convento domenicano e al Museo d’Arte Contemporanea Limen, ospitato nella sede della Camera di Commercio.
«Siamo entusiasti di condividere le meraviglie della nostra cucina con il mondo – ha concluso Rossi –. Eventi come questo dimostrano che la Calabria ha tanto da raccontare e che ogni piatto è una storia di passione, territorio e accoglienza. Nei prossimi mesi continueremo su questa strada, portando a Spilinga visitatori nazionali e internazionali e creando un circuito di sviluppo territoriale in forte crescita».

