giovedì,Aprile 18 2024

Volley, la Tonno Callipo ingaggia il martello francese Swan Ngapeth

Il confronto col noto fratello Earvin non lo impensierisce: «Fiero di lui, ma io ho le mie qualità, e a Vibo lo dimostrerò»

Volley, la Tonno Callipo ingaggia il martello francese Swan Ngapeth

Un altro francese alla corte della Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia. Si tratta di Swan Ngapeth, proveniente dalla Top Volley Latina. Il martello transalpino, alto 185 cm classe 1992, arriverà a Vibo per aggregarsi alla rigenerata formazione giallorossa come uno degli elementi che ha alle spalle già un buon trascorso in Superlega, al pari dei compagni Baranowicz e Rizzo. Ngapeth ha giocato nella massima serie francese dal 2009 al 2016, passando per Tours (dove ha vinto un titolo di Campione di Francia e due coppe nazionali), Beauvais Oise e Stade Poitiers, prima di approdare alla Modena Volley per due stagioni consecutive dove, pur non essendo titolare, è riuscito a distinguersi ogni qualvolta veniva chiamato in causa. Poi, durante l’ultimo campionato con la maglia biancoblu ha messo in mostra le sue potenzialità e ha impressionato per la voglia di fare. È fratello di Earvin Ngapeth, uno dei pallavolisti più forti al mondo che attualmente milita nello Zenit-Kazan

Per il vice allenatore Giancarlo D’Amico si tratta di «uno di quei giocatori che non ha sicuramente dalla sua una grande fisicità ma proviene da una filosofia pallavolistica molto formativa, e che predilige soprattutto il reparto difensivo. Swan ha spiccate qualità sia nel riuscire a raccogliere palle impossibili sia nello stare in campo».  Ecco invece le sue prime dichiarazioni: «Sono convinto che sarà una squadra molto competitiva, composta da atleti giovani che hanno tanta voglia di dimostrare il proprio valore nell’anno del proprio esordio in Italia». Quanto al confronto col fratello Earvin, ha detto: «Sì è vero, sono sempre stato solo il fratello di Earvin per tutti nel mondo del volley. Alle volte è pesante, la gente si aspetta le stesse cose e spesso devi fare il doppio della fatica per dimostrare ciò che vali. Anche a scuola mi consideravano come il fratello di Earvin. Ma io sono Swan, con la mia personalità, i miei pregi, i miei difetti. Dentro e fuori dal campo. Non è però un problema, ormai sono abituato e, soprattutto sono fiero di lui. Non c’è competizione».

LEGGI ANCHETonno Callipo, le prime parole “giallorosse” di D’Amico e Rizzo

Volley, la Tonno Callipo mette a segno un altro colpo all’estero

Volley, colpo americano per la Tonno Callipo: ecco Defalco

top