In pellegrinaggio alla Madonna della Catena, Bicinsieme presente all’appuntamento

Si è svolta ieri, domenica 10 luglio, la nona edizione del “Giro della Catena”, pellegrinaggio ciclistico organizzato dal gruppo Kata Club di Mileto guidato da Saverio Catagnoti, che ha condotto i partecipanti fino al santuario della Madonna della Catena in Dinami.

«Un’allegra pedalata – la descrivono i partecipanti del gruppo “Bicinsieme, paesaggi in movimento” di San Costantino Calabro – alla quale hanno partecipato numerosi ciclisti che come di consueto si ritrovano insieme per un viaggio in sella alle loro biciclette per portare un saluto a Maria Santissima della Catena».

Da Mileto, di buon mattino, la partenza del pellegrinaggio alla volta della vicina Dinami, ma «non sono le distanze chilometriche a compiere il viaggio e a dare significato al movimento – aggiungono i ciclisti coinvolti -, bensì il modo di viaggiare, il come lo si fa, lasciando a casa la fretta, fermandosi, rallentando, ascoltando, senza necessariamente avere una meta da raggiungere. Il viaggio inteso come metafora, come possibilità di lasciarsi incantare e assorbire da ciò che ci circonda, assume un altro significato: qualsiasi meta, qualsiasi luogo da visitare sarà perfetto».

Sentita, come detto, la partecipazione di “Bicinsieme, paesaggi in movimento”, guidata da Raffaele Mancuso, «un simpatico e gioviale gruppo che partecipa assiduamente alle tante escursioni in programma in tutta la regione. Un gruppo che non manca di coinvolgere sempre più amanti delle due ruote, tra i quali anche presenze femminili attive e pronte a curare tutti i momenti di convivialità del gruppo regalando sana e fraterna amicizia.

Tornando all’esperienza di Dinami, qui si è trattato di «un viaggio spirituale coinvolgente in cui gli organizzatori hanno saputo coniugare l’aspetto sportivo a quello religioso» arricchito dal «toccante omaggio floreale alla Madonna da parte di Irma, ragazza del gruppo di San Costantino, che con evidente commozione ha commentato positivamente la bella pedalata».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google